iOS/Android: App gratuita per controllare il traffico dati in maniera approfondita

Hai bisogno di sapere quanto traffico dati stai consumando e in particolare, vuoi sapere quale App sta consumando più traffico dati e quanto ne sta consumando? Questa guida può fare al caso tuo!

google_chrome_smartphone

Gli smartphone e i tablet (aventi come sistema operativo Android o iOS) dipendono particolarmente dalla connessione ad internet e per questo è molto importante avere delle applicazioni che ti permettano di controllare l’uso che fai del traffico dati, in modo da gestire al meglio la quantità di megabyte/gigabyte a tua disposizione.

Avevamo già parlato in un’altra guida di un’applicazione simile, ma l’applicazione di cui parliamo in questa guida, oltre che essere compatibile per iOS, permette di vedere istantaneamente quali applicazioni stanno usando la connessione ad internet senza avere root (per Android) o jailbreak (per iOS).

L’app in questione è My Data Manager (scaricabile direttamente da Google PlayStore e da AppStore gratuitamente).

L’uso di questa app è molto semplice ed intuitivo. All’apertura dell’app, la prima volta, verrà chiesto di indicare i parametri del proprio piano internet (quantità di traffico, tempo, giorno d’inizio dell’offerta…). Una volta confermati i dati verrà mostrata la schermata del Sommario e potremo avere uno sguardo generale del consumo (diviso in Roaming, WiFi, Dati Mobili).

my_data_manager_controlli

Trascinando il dito dal lato sinistro dello schermo verso destra si aprirà un menù. Da qua possiamo avere accesso allo Storico (grafico che indica i consumi divisi per categoria nei giorni passati) e ad altre tab interessanti, in particolare alla tab chiamata App. In questa sezione si potrà vedere il consumo dei dati sempre diviso in categorie (espresso sottoforma di grafico a torta o a barre). Sarà inoltre possibile indicare il tempo da campionare (ultima ora, giorno corrente, settimana corrente). Indicando quindi un’ora si potrà vedere il consumo attuale (sostanzialmente) e capire che applicazione sta usando internet maggiormente e in caso bloccarla se si riscontra che sia un’operazione indesiderata.

L’app My Data Manager rimane sempre aperta in background per raccogliere dati e informazioni sull’uso del traffico dati. Verrà indicato costantemente nell’area notifiche di Android o iOS, indicando in numeri il consumo totale sia per WiFi che per Dati Mobili.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *