Iso? File immagine di un Disco? Cosa sono e a che servono.

Hai mai sentito parlare di file Iso o immagini di un disco? In questo articolo ti spiegheremo cosa sono e a cosa servono!

Partiamo con il presupposto che un file iso è un’immagine di un disco. Ci sono tanti formati e l’iso è il più famoso.
I formati più comuni sono:

  • .iso
  • .mdf .mds
  • .img .ccd .sub
  • .bin .cue

(Le estensioni multiple scritte in elenco, sono estensioni che, in genere, necessitano di tutti i formati elencati per funzionare correttamente.)
Quindi la domanda a cui risponderemo è: Cos’è un’immagine di un disco?

L’immagine di un disco non è altro che una copia digitale di un CD/DVD fisico, creando un’immagine di un disco possiamo quindi salvarlo su memoria di massa ottenendo un back-up, una copia da poter masterizzare in futuro o un file che può essere letto dal PC.

Infatti la comodità di questi file è che con un lettore virtuale possono essere letti dal PC come se fossero veri e propri CD, consentendo istallazioni o lettura di file.
Per poter usare questi file hai bisogno di un lettore virtuale e noi consigliamo WinCDEmu, un software gratuito privo di pubblicità, semplice e gratuito. WinCDEmu, Virtual Drive senza pubblicità.

Per masterizzare i file immagine esistono tanti programmi. In una guida precedente abbiamo parlato di CDBurnerXP. Questo software ti permette di masterizzare anche i file immagine, selezionando “Masterizza ISO” nel menù del programma stesso. Clicca qui per saperne di più su CDBurnerXP.

Vuoi creare la iso di un tuo disco o di una cartella? Questa guida ti può essere utile: Crea immagini di dischi. Creazione File ISO.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *