JAVA: Eseguire, Programmare e Compilare applicazioni.

Nel mondo dell’informatica ci sono sempre tante alternative.
Specialmente quando si parla di programmazione esistono una moltitudine di editor e compilatori.
Per quanto riguarda Java sappiamo bene che il “compilatore” è il JDK (Java Development Kit) e senza di esso non possiamo creare le nostre applicazioni, mentre per eseguire le applicazioni abbiamo bisogno del JRE (Java Runtime Environment).

Per fare un esempio, il famosissimo gioco Minecraft essendo basato su Java per essere eseguito su un PC esso necessita di aver installato una versione di Java RE. Java RE può essere scaricato al seguente link: Download Java Runtime Environment.
Scaricando il JRE e usando un browser internet compatibile, potremmo anche eseguire il javascript (Google Chrome non supporta più il javascript).
Puntualizziamo però che Java e Javascript sono linguaggi di programmazioni simili , essendo basati su java, ma differenti.
Infatti per eseguire comandi in Javascript esso deve essere implementato a linguaggi PHP o HTML, mentre come detto il precedenza per programmare in Java abbiamo bisogno del compilatore JDK.
Il JDK può essere scaricato dal sito ufficiale di Java al seguente link: Download Java Development Kit.
Tuttavia se volete programmare in Java, consigliamo l’uso dell’editor NetBeans fornito dalla Oracle stesso. Questo editor favorisci la programmazione anche ai meno esperti, fornendo suggerimenti durante la programmazione. Scaricando NetBeans dal seguente link avremo il JDK implementato nel setup perciò non abbiamo bisogno di scaricarlo dal link precedente: Download NetBeans + Java Development Kit.
A differenza degli altri linguaggi di programmazione, Java è “universale”. Questo perché una applicazione in java può essere eseguita indifferentemente dal sistema operativo che usiamo, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno e di aver installato sulla macchina dove vogliamo eseguire l’applicazione il JRE.
Java Runtime Environment è infatti compatibile con Windows, Linux, Mac e Solaris.
Un’altra ragione per imparare la programmazione Java è che questa fa parte della programmazione Android. Android è un sistema basato su Java, e le applicazioni vengono programmate con l’utilizzo di XML per l’aspetto grafico e Java per la logistica.
Nel caso di Android per la programmazione consigliamo l’uso del adt bundle con eclipse e SDK scaricabile ai seguenti link in base al vostro sistema operativo:
Windows 32-64 bit.
Windows 32 bit.
Mac Os 32-64 bit.
Linux 32-64 bit.
Linux 32 bit.

Rating: 4.00. From 1 vote.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *