Joypad per computer.

Se siete abituati a giocare con una console, quando giocate al PC potreste avere qualche difficoltà con la tastiera ed il mouse. Potete risolvere il problema collegando il vostro joystick al PC e con i dovuti programmi e/o adattatori potete risparmiare l’acquisto di un joystick solo per il computer.

Molti giochi hanno un supporto specifico per i joystick della xbox 360, quindi se siete in possesso di un joystick della 360 siete avvantaggiati in quanto Windows li supporta a pieno.
Consigliamo quindi l’acquisto di un joystick della xbox 360 con il cavo in rapporto qualità prezzo. Se siete in possesso di un joystick della 360 wireless dovete acquistare un adattatore Wireless.
Se invece avete già un joystick della Playstation 3,4 o della xbox One, la procedura è differente.
Vediamo comunque, uno per uno come funzionano:

Joystick Xbox 360 con Cavo
Se siete in possesso di un joystick per Xbox 360 con cavo integrato, non avete bisogno di effettuare alcun acquisto dato che la Microsoft ha sviluppato i driver per questo controller. Tutto ciò che dovete fare è installare i driver se usate Windows 7, se avete Windows 8 o superiore i driver non sono necessari.
Link Driver Windows 7 per controller Xbox 360.
(Se siete in possesso di un cavo di ricarica USB per joystick Xbox 360, dovete acquistare un adattatore wireless, in quanto non supportato).

SONY DSC
Joystick Wired Xbox 360

Joystick Xbox 360 Wireless
Come detto in precedenza abbiamo bisogno di acquistare un adattatore Wireless per Xbox 360.
Il procedimento è semplice, basta collegare il dispositivo al PC e installare i driver relativi (che dovrebbero essere compresi all’acquisto dell’adattatore) e cliccare sul tastino dell’adattatore per poi cliccare il tasto Xbox sul controller in modo da sincronizzarli.
Un esempio di un adattatore wireless: Adattatore Wireless Xbox 360.
Xbox-360-Wireless-Controller-White
Joystick Wireless Xbox 360
cfdgif1395215936566
Adattatore Wireless Xbox 360

Joystick Xbox One
Per quanto riguarda il controller della One, consigliamo l’uso del cavetto, in quanto per essere collegato al PC tramite Wireless necessita l’uso di un adattatore apposito (Adattatore Wireless Xbox One), mentre se lo colleghiamo tramite un normale cavo micro USB, Windows riconoscerà automaticamente il joystick e non avete bisogno di acquisti ulteriori.
Su Windows 10 i driver sono già disponibile, mentre su Windows 7 e 8.1 i driver verranno scaricati automaticamente da Windows Update. Se avete disabilitato Windows Update potete cercfarli manualmente seguendo la guida ufficiale della Microsoft: Guida all’installazione dei driver del controller Xbox One.

xboxone-frontview-stockblack
Joystick Xbox One Wireless

wa_jEBGZGe_jpg_0x0_q85
Adattatore Wireless per Controller Xbox One

Joystick Playstation 3
Per collegare un Joystick della Playstation 3 sul PC avete bisogno di scaricare MotioninJoy il quale, collegando al PC il joystick della PS3 con il cavo, riconoscerà il vostro joystick e vi permetterà di configurarlo.

SONY DSC

Joystick Playstation 3

Joystick Playstation 4
Il procedimento è simile a quello del joystick per Ps3 solo che il programma si chiama DS4Tool.
610HPvt615L._SL1500_
Joystick Playstation 4

Se avete un joystick non Xbox e un gioco a cui giocate consente solo l’uso di un joystick 360 la guida su x360ce fa al caso vostro.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *