Joystick per smartphone e tablet, Gioca comodamente dal tuo dispositivo.

Anche il mondo dei video giochi si sta ampliando su tablet e smartphone.
Molti di questi sono anche grandi giochi riprodotti per dispositivi mobili e non solo.
Purtroppo alcuni giochi sono un po’ scomodi da giocare usando solo lo schermo del telefono, quando invece sarebbe molto più comodo usare un joystick.
Esistono tuttavia joystick creati apposta per questi dispositivi:

Sei usi iPhone o iPad, purtroppo, non hai altra scelta che comprare un Joystick Bluetooth.
In questo caso, la casa produttrice Ipega ha tanti modelli per tutti i gusti.
Tra i vari modelli di joystick Bluetooth della Ipega, abbiamo il Ipega PG-9021 Classic che ricorda molto la struttura del joystick della Xbox 360.
111878
Abbiamo avuto modo di testare questo joystick, la cosa negativa è che il manuale è poco dettagliato e abbiamo dovuto fare diverse prove per capire come si dovesse collegare il telefono al joystick.
Per collegare il joystick al tuo dispositivo, basta cliccare il tasto Home+A cosi da rendere il joystick visibile al tuo dispositivo via Bluetooth.
Assicurati che il tuo dispositivo risulti “collegato” al joystick bluetooth.
P_20160819_015543
Puoi usare un qualsiasi joystick o dispositivo bluetooth, assicurati solo che sia compatibile con la tua versione di Android/iOs e controlla il manuale per vedere come eseguire la connessione.
Una volta collegati hai finito, puoi giocare in tranquillità con i tuoi giochi. Se hai collegato il dispositivo correttamente, dovresti riuscire, usando i tasti, a notare che il joystick controlla il telefono. Effetivamente puoi usare il telefono con un controller. Se non funziona, non darti per vinto e provalo con un’app che abbiamo elencato sotto o una che sai che il joystick è supportato.
Ipega PG-9021 su Amazon, altri controller Ipega.

Per gli utenti Android abbiamo una piccola alternativa.
Con l’utilizzo dell’OTG, puoi collegare un joystick via cavo al tuo dispositivo Android.
Tuttavia non tutti i dispositivi supportano l’OTG anche se i più recenti ormai l’hanno di base.

É possibile collegare direttamente un Joystick della Xbox 360 via Cavo utilizzando un piccolo cavetto OTG. Android supporta i Joystick della Xbox 360 di base, senza l’aggiunta di alcun software. Puoi usare anche altri tipi di Joystick Plug and Play che dovrebbero funzionare senza problemi sul tuo dispositivo.
Come per i dispositivi bluetooth anche qui, collegando un dispositivo al tuo smartphone/tablet dovresti riuscire a controllarlo premendo i tasti del joystick. In ogni caso prova una delle app sotto elencate o una che supporti i joystick.
Ricordiamo che tramite l’OTG puoi collegare anche tastiere e mouse via cavo, sfruttando essi anche per giocare.

La maggior parte dei nuovi giochi supporta già i joystick. In ogni caso se non sai cosa provare ecco a te una piccola lista delle applicazioni che sono compatibili con il Joystick:

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *