La tua scheda audio non funziona più bene? Vediamo come risolvere il problema.

Hai problemi con la tua scheda audio? Purtroppo ci sono tante cause quindi non possiamo essere certi di quale sia il problema.
Per prima cosa, assicurati di aver installato una versione aggiornata dei driver.
Se nonostante questo l’audio non si sente, o ci sono altri problemi è molto probabile che la scheda sia rotta e vada sostituita.

A questo punto l’unica cosa che possiamo fare è cambiare scheda audio.
Questa operazione varia da scheda madre a scheda madre (dalla versione di PCI Express che supporta fisicamente), quindi occorre controllare online o fisicamente quale versione di PCI Express supporta la nostra scheda. Per i portatili il procedimento è diverso ma la logica e la stessa.
Questa immagine vi potrà aiutare:

board
Esempio di scheda madre.

PCI Express x16 è quello comune per le schede video, mentre le PCI Express x1 e PCI Standard sono per qualsiasi altro tipo di schede, comprese le schede audio.
Una volta trovato lo slot disponibile cercate su internet o in negozio la scheda che ti serve. Sostituiscila ovviamente a PC spento e scollegato dal resto, poi avvialo e installa i driver.
Ecco degli esempi di schede audio.

PCIStandardSchedaAudio PCIExpressx1SchedaAudio
PCI Standard PCI Express x1

Per quanto riguarda i portatili, alcuni modelli hanno una porta PCI. In caso di guasto di una qualsiasi scheda è possibile tramite la porta PCI aggiungere una scheda.
Questo slot non è presente su tutti i computer. Comunque ne esistono di due dimensioni, nel caso in cui hai sbagliato ad acquistare una versione, esistono comunque degli adattatori per la grandezza.
Puoi trovare le schede online o in un negozio ben rifornito cercando “Schede PCI Express esterne per portatili”.
Le schede sono simili alla seguente:
PCIExpressSchedaAuidoPortatile
Per sapere se il tuo PC supporta queste schede, puoi controllare il manuale o controllare fisicamente l’esistenza dello slot.
56692

Come alternativa nel caso in cui non hai quello slot sul tuo PC o che l’acquisto di una nuova scheda non ne vale, puoi valutare l’acquisto di una scheda audio esterna.
Anche qui abbiamo schede molto costose per via del fatto che possono essere anche abbastanza professionali. Ma se il tuo utilizzo è molto semplice, anche con meno di 10 euro puoi prendere un piccolo adattatore che ti permetterà di inserire un paio di cuffie e un microfono.
UsbEsternoAudio

Le puoi trovare facilmente su internet, anche a prezzi molto bassi, cercando “Schede audio usb esterne”.

Come ultima possibilità puoi valutare l’acquisto di un paio di cuffie USB, dato che al loro interno sono provviste di una piccola scheda audio. In genere però questi tipi di cuffie costano più di una schede usb esterna.
51zxTowUTEL._SY300_QL70_

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *