MacOSX: Eseguire applicazioni Windows su Mac con WineHQ.

Grazie ad un piccolo programma è possibile eseguire applicazioni (.exe e non solo) su Mac OS X.
Questo programma si chiama WineHQ ed è disponibile su Mac OS X 10.8 e superiori, ed è facile da usare ed installare!

Il punto a favore di Wine è che non è un semplice emulatore, bensì converte direttamente le chiamate di Windows API in POSIX cosi da eseguirle eliminando ogni rallentamento derivato dell’emulazione.
Possiamo scaricare WineHQ dal sito ufficiale: Home WineHQ | Download WineHQ per MacOSX.
É possibile scaricare 2 versioni Wine Development e Wine Staging.

La versione Development è una versione un po’ più leggera ed è utile per chi deve eseguire applicazioni leggere, mentre per chi vuole eseguire giochi o applicazioni più complesse consigliamo di scaricare la versione Staging.
Dopo che avete scaricato la versione che più vi fa comodo, eseguite il file .pkg e installate le due applicazioni, copiandole nella cartella Applicazioni.
Le due applicazioni sono “Wine” e “WineBottler”, WineBottler può servirvi per settare alcune impostazioni o per creare collegamenti al file mentre Wine è il programma che gestisce l’esecuzione dei file.

Una volta installato comunque ogni file .exe verrà associato all’esecuzione con Wine, e cliccando su un file eseguibile abbiamo due opzioni:
-Eseguire il file.
-Creare un collegamento .app sul desktop o ovunque vogliate.
Per una questione di velocità consigliamo di eseguire il file, il che significa andare ogni volta a cercare la cartella dove è presente il file per eseguirlo.
Tuttavia se volete un collegamento potete benissimo crearlo solo che rallenterà di un po’ l’avvio dell’applicazione.
Come potrete notare quando eseguirete l’applicazione sarà eseguita come se fosse una normale applicazione. Le applicazioni Windows vengono integrate perfettamente con il sistema. Ovviamente potrete incontrare problemi relativi a compatibilità con certe applicazioni.
Ribadiamo che questo programma non è un emulatore di nessun genere, il che rimuove ogni difetto di prestazioni dovuto all’emulazione di un sistema.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *