MISSAGGIO STEREO: Cosa serve e come si attiva

Utilissimo in certi casi, ma sconosciuto a molti. Cos’è il missaggio stereo? E a cosa serve?

In quest’altra guida (Gestire microfoni e webcam (Dispositivi di Registrazione)) abbiamo visto come poter sfruttare al meglio i nostri dispositivi di input e come gestire tutte le loro peculiarità. Ma era rimasta in sospeso una domanda:

Come posso attivare il missaggio stereo quando non mi è possibile trovare la sua icona nell’elenco dei dispositivi di registrazione?

Per rispondere a questa domanda prima però dovremo spiegare brevemente cos’è il MISSAGGIO STEREO (o STEREO MIX), che vantaggi abbiamo nell’utilizzarlo e cosa bisogna fare per attivarlo.

Il missaggio stereo in parole povere è il flusso audio che riesci a sentire grazie al tuo impianto (casse, cuffie, auricolari) chiamato wave out. Attivando il missaggio stereo potrai quindi reindirizzare l’audio che esce come output in input e utilizzarlo per far sentire in chiamata la musica che stai ascoltando, o l’audio di un video che stai vedendo. Può anche essere usato per registrare l’audio che produci. Facciamo finta che stai giocando a Rocksmith e vuoi registrare la musica che stai suonando. Il missaggio stereo è perfetto per tale scopo. Oppure vuoi registrare una chiamata o un particolare suono di un video. Bene il missaggio stereo è sempre la tua soluzione!

Ok… abbiamo capito l’utilità del missaggio stereo… Come lo attiviamo adesso?

Ritorniamo su dispositivi di registrazione. Ti consiglio di rileggere la guida citata all’inizio per poter vedere come visualizzare il missaggio stereo se non sai bene come arrivare alla schermata giusta.

disp3

Ok siamo di fronte questa schermata. Per attivare il missaggio stereo dovrai semplicemente cliccare con il destro su di esso e fare ABILITA.

Ecco fatto! Ora puoi iniziare ad usarlo!!

ASPETTA! MA IO NON HO NESSUN MISSAGGIO STEREO!

Non agitarti e non preoccuparti. Se non riesci a vedere il missaggio stereo è perchè non ami abbastanza la tua scheda audio. Per poter utilizzare il missaggio stereo il tuo pc deve riconoscere la tua scheda video bene, e quindi servono dei driver aggiornati. Se aggiornerai i driver della tua scheda audio potrai finalmente utilizzare il missaggio stereo!

Come aggiornare i driver?

Hai 3 modi per farlo:

1) Utilizzare i driver che ti hanno dato quando hai comprato un pc. Se non li hai più devi cercare su internet i driver della tua scheda madre (se hai un fisso) o dovrai andare sul sito del produttore del tuo pc (hp, asus, dell…) e cercare i driver del tuo modello (se hai un portatile).
2) Seguire questa guida: RISOLVERE IL PROBLEMA DEI DRIVER PER PERIFERICHE SCONOSCIUTE SU WINDOWS;
3) Usare un programma tipo Everest e riconoscere il nome della tua scheda audio cosi da cercare i driver su internet.

In genere si risolve facilmente seguendo il primo punto. Se non dovessi sapere come trovare il nome della scheda madre o che modello sia il tuo portatile chiedi ad un amico che se ne intende che ti potrà aiutare. Non è una cosa troppo complicata e non richiede troppo tempo.

Non appena hai aggiornato i driver vedrai finalmente l’icona del missaggio stereo!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *