msconfig, visualizzare e scovare tutto quello che si avvia sul nostro pc

Salve a tutti,
vi è mai capitato di accendere il PC e all’avvio ritrovarvi tanti programmi che si aprono appena acceso il PC oppure c’è qualche programma che non volete si avvii all’accensione del PC?
In questa guida spiegheremo come poter risolvere questo problema tramite uno strumento di windows. Ricordiamo che la guida può essere applicata su windows XP,Vista e Seven , perché da Windows 8 in su la funzione è implementata al task manager.
Lo strumento che useremo è msconfig, procediamo quindi a spiegarne il funzionamento:

Prima di tutto per accedere allo strumento basta fare click sul pulsante start e su cerca digitare “msconfig” oppure cliccando il tasto “Windows+R” si aprirà la schermata di esegui e possiamo digitare “msconfig”.

msconfig msconfig2

Una volta aperto basta andare nella sezione “Avvio”.
In questa sezione possiamo visualizzare tutti i programmi che si avviano all’accensione del PC.
msconfigAvvio
Se non vogliamo che qualche programma si avvii all’accensione basta togliere la spunta, mentre tutti i programmi che si aprono all’avvio sono quelli con la spunta azzurra.
Una volta finito cliccate “Applica” e se non dovete fare altre modifiche date l’Ok, a questo punto vi chiederà di riavviare il PC ma non è un’operazione necessaria almeno che voi non vogliate fare un avvio del PC senza quelle applicazioni.

Facciamo delle piccole osservazioni su i programmi che si avviano all’accensione:
Inutile dire che se il computer ha poca RAM e un processore non tanto veloce, fare partire tanti programmi all’avvio può creare rallentamenti al PC.
Il numero di processi che partono all’avvio non è l’unica cosa da guardare, se un programma richiede tanta memoria o all’avvio di esso richiede uno sforzo della CPU ha un impatto maggiore rispetto a più processi piccoli.
Bisogna fare attenzione a cosa disabilitiamo! Per prima cosa guardiamo il “Produttore”, produttori conosciuti come Nvidia, Ati, Microsoft Corporation sono processi che molto probabilmente sono necessari ai driver oppure al sistema stesso. Se non riconosciamo ne il produttore ne l’elemento di avvio basta cercare su internet i nomi di essi e vedere a cosa servono.
Se dopo che abbiamo disattivato un programma, lo apriamo post-avvio del PC e in un riavvio lo troviamo nuovamente attivo è probabile che questo programma abbia un impostazione secondaria e che debba essere modificata dal programma stesso.
Se abbiamo programmi sconosciuti e sospetti che si avviano all’accensione potrebbe essere utile leggere questa guida su AdwCleaner.
Se avete altre domande riguardanti questa guida o msconfig potete lasciare un commento.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *