NAS di rete, protezione dei dati: Panoramica

Grossi contenitori di dati, e non solo! Un piccolo Server in casa!

I NAS sono dei piccoli server che possono essere personalizzati in tutto , dalla capacità fino alla funzionalità.

Che cosa si può fare con un NAS?

synology-diskstation-ds1512-plus-dsm-4-2Grazie ad una semplice interfaccia grafica web che permette l’installazione di altri software, i campi di utilizzo sono infiniti.

Tra i più comuni abbiamo la condivisione dei dati, ma non ci fermiamo qui con la semplice condivisione! Con l’arrivo dei smartphone e con l’aumento della richiesta di memoria , causa aumento dei dati personali quali foto video e musica. La macchina permette di far da CLOUD privato, quindi sfruttando la nostra rete ADSL riusciamo ad avere tutti i nostri file sul telefonino grazie al CLOUD offerto dai NAS.

Rete VPN, che consiste nel creare un ponte dentro la nostra rete(esempio siam fuori collegati da un bar con WIFI pubblico, abilitando la VPN possiamo navigare in maniera sicura come se fossimo dentro casa).

Server multimediale VIDEO FOTO E MUSICA, siete in attesa dal dottore e vi andrebbe di vedere un bel film che avete sul vostro NAS? Con il server multimediale potete!

Server Email, Web, Mysql , ecc ecc.

Gli usi sono tanti, ma mi soffermerei sulla sicurezza dei dati, dove impostando la modalità RAID 5 (opzione presente sui NAS dai 3 HDD in su), si dedica un HDD al backup e il resto si somma. Esempio, se assembliamo un NAS con dentro 4 HDD da 4TB , avremo i primi 3 che si sommano quindi 12TB(che poi son meno causa formattazione) e un HDD( il quarto) che esegue il backup. Con questo sistema se nel tempo un HDD si dovesse rompere , a caldo possiamo cambiarlo e non si perderà nessun dato, nel caso invece si rompessero 2 HDD (caso rarissimo) allora ci sarebbe una perdita del 33% dei dati. Ma in questi casi se vogliamo una sicurezza elevata allora esistono altre configurazioni RAID che permettono la sostituzione di 2 HDD su 4 senza perdita di dati, naturalmente riduciamo la capacità di archivio al 50% della somma degli HDD, es. se abbiam installato 4 HDD da 2TB avremo 8TB in totale ma usando un raid che permette un recupero di 2 HDD allora la capacità sarà di 4TB!Synology-7

Marche consigliate?

Synology e Qnap. Synology negli ultimi tempi si è dimostrato molto affidabile su tutti i sistemi, ed è in continuo aggiornamento. Altre marche come Netgear o simili han prodotto altri modelli ma che spesso sono su bassa fascia,  ogni tanto mettono su mercato qualche modello abbastanza fluido.

Consiglio importante per la fluidità è quello di controllare il processore che deve essere minimo un dual-core Intel.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *