NetWorx, controlla l’utilizzo della tua connessione.

Tempo fa abbiamo parlato di NetSpeedMonitor un programma che dopo averlo installato ti permetteva di visualizzare costantemente sulla barra di Windows la velocità di Download e Upload.
NetSpeedMonitor offre anche varie impostazioni per il controllo e grafici di connessione, tuttavia le impostazioni sono poche.
Se hai bisogno quindi di un programma per gestire la tua connessione e tenere sotto controllo l’utilizzo dei dati puoi usare NetWorx.

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

A differenza di NetSpeedMonitor, NetWorx è studiato appunto per tenere conto dell’utilizzo della connessione, permettendoti anche di impostare delle Quote in quantità di dati o a tempo, utile se hai una tariffa con un limite di connessione a tempo o di quantità.

Puoi scaricare NetWorx gratuitamente dal sito ufficiale: NetWorx da softperfect.com.
Oppure scaricalo dai seguenti link diretti: Versione Installer, Versione portable (non necessita l’installazione).
Il programma è compatibile con le versioni di Windows XP a Windows 10, Windows Server 2003 a 2012 e sia per 32 che 64 bit.

Scarica e installa/estrai il programma, eseguendolo inizierà una serie di impostazioni che, se non sai cosa mettere di precisi, puoi lasciarle in quel modo.
Il programma apparirà nell’area di notifica:
networx1
Cliccando con il doppio click si aprirà la sezione dei grafici e delle statistiche, generali, settimanali, mensili ecc…
networx2
Se invece clicchi con il destro del mouse sull’icona del programma avrai le seguenti opzioni che sono quelle che riteniamo più utili:
networx3

  • Test velocità…
    Selezionando questa voce ti si aprirà una finestra chiamata tachimetro, clicca sul tasto verde Play per iniziare un controllo della velocità della linea. (puoi effettuare questo controllo anche senza installare alcun programma, leggi qui come).
    networx4
  • Quota…
    Questa opzione ti permette di impostare un limite alla tua connessione, avvisandoti quando questo limite sta per essere raggiunto.
    É molto utile se utilizzi una connessione limitata a tempo o con traffico limitato (Es. 4gb).Clicca su Regola… per settare il limite. Puoi impostare un limite giornaliero, settimanale o mensile dalla sezione Tipo di Quota.
    Da Traffico invece puoi settare se calcolare il Tutto il traffico (Download e Upload), Solo Scarico Dati (Download), Solo Trasmissione Dati (Upload), Durata connessione Modem (tempo).
    Setta quindi la quantità autorizzata e dai l’ok.
    Attiva l’opzione “Avvisa quando la Quota utilizzata supera, % ” per essere avvisato quanto la quota raggiunge la percentuale indicata.
    networx5
  • Ricordiamo che se vuoi tenere sotto controllo solo la velocità attuale e non hai bisogno di limiti o grafici, ti consigliamo di utilizzare NetSpeedMonitor perchè è più preciso sotto questo aspetto.

    Rating: 5.00. From 4 votes.
    Please wait...

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *