News: DropBox suggerisce agli utenti datati di cambiare la password

DropBox in questi giorni ha pubblicato un annuncio dove invitava i propri utenti a cambiare la password. Come fare e perchè è utile farlo?

Come si legge nel blog ufficiale di DropBox, DropBox suggerisce agli utenti iscritti dal 2012 di cambiare la password per motivi di sicurezza.

“I nostri team di sicurezza sono sempre all’erta per scovare nuove minacce verso i nostri utenti. A causa di questi continui sforzi, abbiamo scoperto un gruppo di credenziali d’accesso utente datati (email e password) che abbiamo ottenuto nel 2012. Le nostre analisi suggeriscono che queste credenziali abbiano a che fare con un incidente che rilevato in quel tempo.”

“In base ai nostri controlli e la maniera di messa in sicurezza delle password, non crediamo che nessun account sia stato violato. In ogni caso, per precauzione, suggeriamo il cambio della password a tutti quegli utenti che non la cambiano dal 2012.”

L’interesse di DropBox è quindi quello di ridurre i rischi degli utenti interessati all’incidente che hanno riportato nel lontano 2012.

Per evitare problemi quindi sarebbe utile cambiare password (consiglio che comunque vale sempre a prescindere da possibili controlli e/o sollecitazioni da parte dei fornitori di servizi online) e sceglierne una sicura. Che significa sicura?

– Non deve avere relazione diretta con chi la usa (evitiamo date di nascita, nomi personali di familiari o amici a quattro zampe e/o indirizzi di abitazioni);
– Deve avere almeno una lettera maiuscola, almeno una lettera minuscola e almeno un numero e deve essere lunga almeno 8 caratteri. Ricordiamoci sempre che si, la password deve essere facile da ricordare, ma meglio averne una lunga e sicura, che una facile da ricordare, ma anche da violare!

Inoltre un altro passo per incrementare il livello di sicurezza generale del proprio account è quello di attivare la verifica in due passaggi.

impostazioni_dropbox

Per cambiare la password dovrai andare nel tuo profilo e cliccare sul tuo nome e successivamente in Impostazioni.

sicurezza_dropbox

Successivamente ti basterà cliccare su Sicurezza e su Modifica Password. Sempre da questa schermata potrai attivare la verifica in due passaggi.

Rating: 4.33. From 3 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *