Nintendo ufficializza la sua nuova consolle: Nintendo Switch

Finalmente, dopo mesi di attesa e misteri, Nintendo ufficializza la sua nuova consolle: Nintendo Switch! Vediamo insieme le caratteristiche di questa nuova consolle della società giapponese.

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

nintendo-switch

Come avevamo già trattato in precedenza, la Nintendo era in procinto di ufficializzare una nuova consolle, intento che si è ultimato con il video seguente, rilasciato in tutto il mondo, che ci introduce alla prossima nuova consolle della Nintendo: Nintendo Switch.

Come si riesce a vedere nel video, la nuova consolle si presenta apparentemente come a una nuova consolle portatile con un inusuale design. Tuttavia questa definizione è riduttiva. Il Nintendo Switch è basato su una docking station, completamente collegabile ad uno schermo o televisore moderno. Sono presenti controller classici e un particolare controller che si può fissare ai lati dello schermo in dotazione, cosi da trasformare Switch in una consolle portatile.

Nintendo Switch fa girare un gioco che somiglierebbe a Skyrim
Nintendo Switch fa girare un gioco che somiglierebbe a Skyrim

La nuova consolle monterà una scheda video NVidia della famiglia delle Tegra. Molti infatti ipotizzano una possibile collaborazione tra le due società anche per quanto concerne il design della consolle, sebbene questo sia soltanto un rumour. Quel che è certo è che Nintendo sostiene che Switch avrà la completa compatibilità a software di terze parti. Nelle sessioni di prova del video si può infatti vedere un gioco che somiglia a Skyrim e NBA 2K17, a riprova del concetto espresso da Nintendo.

Ora certo, c’è da valutare se e come queste parole diverranno realtà, visto che Skyrim non è certo un gioco di ultima generazione e NBA 2K17 per quanto attuale, potrebbe essere stato “adattato” alle capacità reali della nuova consolle. Sicuramente si dovrà attendere la data di immissione sul mercato della consolle per risolvere questi nostri dubbi, data che è stata ufficializzata, o perlomeno si sa già il periodo di uscita di Nintendo Switch: marzo 2017. Dopo esserci segnati sul calendario questa data, andiamo a parlare delle caratteristiche messe in mostra nel video della nuova consolle.

nintendo_switch_caratteristiche

La consolle è studiata ovviamente per il single player, ma il vero obbiettivo è quello di incoraggiare il multiplayer. Per questo motivo sarà possibile giocare in splitscreen su Switch utilizzando due controller o il controller composito in dotazione. Sarà anche possibile giocare insieme ad altri possessori di Switch semplicemente stando vicini ad essi tramite connessione wireless e/o online. E’ stato mostrato che la consolle utilizzerà delle cartucce, chiamate GameCard (memorie esterne di tipo flash probabilmente), che conterranno i dati dei giochi e/o dei salvataggi, oltre che ad altri tipi di contenuti aggiuntivi e non necessariamente a scopo videoludico.

Da qua a marzo ci sono ancora altri mesi, ma è difficile che dopo una tale presentazione planetaria il Nintendo Switch cambierà forma. In ogni caso dovremo aspettare la prossima primavera per impugnare questa nuova consolle, speranzosi che sia la volta buona per Nintendo nell’insidiare le manie di grandezza di Sony e Microsoft e ritagliarsi la sua meritata fetta di mercato.

Rating: 5.00. From 3 votes.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *