NVidia nuove informazioni sullla nuova 1050: date e prezzi

Arrivano delle novità sul fronte schede video per le configurazioni di fascia medio-bassa: in uscita una nuova scheda video NVidia?

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

nvidia_1050_leak

La novità non è una ma ben due: due nuove schede video della serie NVidia GeForce 10xx usciranno questo mese! La notizia è trapelata dal web e si è già diffusa nei tantissimi siti che trattano argomenti del settore. NVidia rilascerà due nuove schede video: la GTX 1050 e la GTX 1050 Ti.

Possibilmente ti sarai chiesto il perchè di questa decisione, sapendo che NVidia aveva già fatto uscire la 1060 per le configurazioni di fascia medio-bassa (e ricordiamo che la 1060 usci in diverse versioni per poter andare incontro alle diverse esigenze di budget degli acquirenti), ma lo scopo di NVidia è proprio quello di offrire una scheda video più economica senza svalutare quelle già uscite. In tal maniera, oltre a non perderci troppo in termini economici, potrà anche invogliare i nuovi acquirenti ad acquistare schede video della nuova serie, piuttosto che rivolgersi a serie un pò più datate (come l’intramontabile 750 Ti) o ad andare dalla concorrenza AMD.

Per far ciò, le due nuove schede avranno diverse caratteristiche che risultano parecchio interessanti per quella fascia di prezzo. Parliamo innanzitutto della GTX 1050 Ti che, oltre ad essere la prima ad uscire tra le due, è quella di cui si sa maggiormente. La 1050 Ti monterà il nuovo GP107 creato per l’occasione, con 768 core CUDA. La velocità di clock stock è di 1318 MHZ, che arriva a 1380 MHZ in boost. Sembrerebbe plausibile pensare che la Ti monterà 4 GB di VRAM a 7 GHZ, permettendo quindi una banda passante di almeno 112 GB/s attraverso la struttura a 128 bit. Il consumo della scheda è di 75W, senza connettore esterno. Non si sa riguardo lo SLI, ma probabilmente non è contemplato per questa scheda.

Una tabella comparativa di tutte le schede video della serie 10 e della Titan X
Una tabella comparativa di tutte le schede video della serie 10 e della Titan X

Per quanto riguarda la GTX 1050, il processore è identico, ma depotenziato e la memoria VRAM sarà ridotta a 2 GB.

Come dicevamo, le schede saranno commercializzate nel mese di ottobre (non specificato il giorno) ai seguenti prezzi di listino: $ 119 detassati per la GTX 1050 e $ 149 detassati per la GTX 1050 Ti. Tempo per la 750 Ti di andare in pensione e perdere il suo trono della scheda video di fascia bassa d’eccellenza? Sembrerebbe proprio questo il caso e sicuramente non ci sarà bisogno della controprova per stabilirlo.

Rating: 5.00. From 2 votes.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *