1 – Play Store bloccato in “Download”. Come risolvere il problema che non ti permette di scaricare applicazioni?

Da qualche giorno il tuo telefono non scarica ne installa più nuove applicazioni? Se si, sicuramente vuoi trovare un metodo per risolverlo sicuro, magari evitando il dover formattare il telefonino. Vediamo insieme come fare!

Uno dei problemi che spesso si riscontra sulle piattaforme Android è quello del non poter installare più app. Il problema sembra irrisolvibile. Stai li a fissare il tuo schermo e vedi che lo stato dell’app rimane fisso in “Download“, con la barra di caricamento lampeggiante. In realtà non sta ancora scaricando, e non lo farà per un bel pò. In certi casi da anche un errore, ma in sostanza non si riesce più ad installare app dal Play Store.

Come risolvere?

Questa è la prima di altre guide al riguardo. Nelle prossime vedremo alcuni consigli che possiamo dare per evitare di dover formattare il telefonino (scelta a parer nostro esagerata e superflua nel 99% dei casi).

Ti basta fare uno swype verso il basso, aprire le impostazioni e andare nella schermata delle App. Dovrai sostanzialmente disinstallare/disattivare l’app che hai installato più di recente. Ora controlla se puoi installare nuove app. Se non dovessi riuscirci (e continuassi a vedere il download infinito) reitera il passaggio e disinstalla un’altra app. Cosi facendo potresti trovare la soluzione al tuo problema visto che, avvolte, alcune app di terzi (specialmente quelle di piccoli team di sviluppo o di privati) hanno dei conflitti con alcuni servizi di Android, come quello di Play Store.

Se non dovessi aver ancora risolto o non volessi perdere dei dati importanti di alcune app a te care, ti sarà forse d’aiuto la prossima guida che faremo sull’argomento.

Questo articolo è stato realizzato da:
Marco Cavalli

Marco Cavalli

Studente universitario di Informatica e appassionato di gaming e retro-gaming, soddisfo la mia curiosità verso l'ignoto leggendo e documentandomi su tutto ciò che attira la mia attenzione, e credimi il mondo dell'informatica ha tante sorprese da riservare!