Programmi per spegnere il PC ad un orario programmato

In questo articolo trattiamo due software (tra i tanti) che ti permettono di spegnere il PC ad un orario da te deciso in anticipo.

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

vorticeblu-com_spegnere_pc

In passato avevamo già trattato questo argomento (Spegnere o Riavviare il computer in modo programmato) e ora ci ritorniamo per trattare di alcuni applicativi che potrebbero semplificarti la vita se non sei tanto avvezzo al prompt dei comandi. Questo articolo però non va inteso solo per i “principianti“, visto che uno dei due applicativi da delle utilità interessanti, che potrebbero colpire l’interesse anche di utenti più navigati sotto questo aspetto. Vediamo quindi i due software che consigliamo oggi:

SleepTimer

vorticeblu-com_sleeptimer

SleepTimer (scaricabile da questo sito gratuitamente) è un software molto minimale stand-alone (ovvero che non richiede di un’installazione per funzionare). E’ veramente cosi semplice come sembra che non vale la pena nemmeno spiegare come funziona. E’ in inglese, ma i comandi sono comprensibili e (nei casi più gravi) Google Translate ti potrà aiutare.

Sarà possibile indicare se spegnere/riavviare/ibernare il PC e indicare quando questo deve avvenire. Per indicarlo bisognerà specificare se si vuole fare tramite CountDown, Orario Specifico o dopo un certo periodo di inattività del sistema.

Poweroff

vorticeblu-com_poweroff_1

Poweroff (anch’esso scaricabile gratuitamente da questo sito) è un altro software stand-alone che ti permetterà di programmare diverse operazioni e in maniera molto più dettagliata rispetto a SleepTimer. Ovviamente il contro è che la situazione si complica e sicuramente questo software viene consigliato a chi deve farne un uso più specifico e non per un uso sporadico.

In alto bisogna specificare su quale PC operare. Sulla sinistra si può scegliere l’operazione che si desidera effettuare, mentre sulla destra si potranno scegliere opzioni aggiuntive e orari nei quali operare.

vorticeblu-com_poweroff_2

Si può decidere di impostare un orario specifico (Scheduled) e come potrai vedere dall’immagine, il programma non solo ti permette di indicare un orario specifico, ma ti da la possibilità di specificare se ripetere l’operazione a cadenza giornaliera per un massimo di 5 settimane successive al momento in cui si imposta il comando di spegnimento/riavvio.

Oltre a ciò è possibile indicare di operare non appena un processo in particolare viene chiuso (operazione consigliata ai più esperti).

Rating: 5.00. From 2 votes.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *