Pulizia dei driver della scheda video.

Leggendo il titolo ti potresti chiedere: ma che senso ha cancellare i driver della scheda video?
Eppure a volte è una pulizia che andrebbe fatta.
Per quali motivi dovremmo cancellare i driver della scheda video?

I motivi possono essere tanti (es. cambio di scheda video), ma il problema di fondo è che nel sistema sono presenti dei driver che non sono quelli per il tuo modello della scheda video.
Effettivamente cambiando produttore non vi è rischio che i driver vengano riconosciuti dall’altra scheda, mentre cambiando scheda restando con lo stesso produttore si potrebbero creare piccole incompatibilità.
In ogni caso è comunque una buona norma di pulizia disinstallare i driver della vostra scheda video precedente o per meglio dire disinstallare tutti i driver che non sono quelli della tua scheda video corrente.
Per fare questo potresti disinstallarli manualmente, ma la procedura richiede tempo ed è anche complicata.
Abbiamo trovato quindi un software che permette di disinstallare i driver e tutto ciò che è correlato alla scheda semplicemente cliccando un tasto.
Il programma si chiama “Display Driver Uninstaller”, puoi scaricalo al seguente link: Download Dislpay Driver Uninstaller da guru3d.
Una volta scaricato estrailo in una cartella da te desiderata. Troverai un’altro file DDU v12.3.4.5 ed eseguilo, quest’ultimo estrarrà automaticamente il programma.
Adesso esegui come amministratore Display Driver Uninstaller.exe.
DDU1

Il programma ti chiederà come deve essere eseguito. Per evitare problemi puoi eseguirlo in modalità provvisoria, ma in genere non ci sono grandi rischi ad eseguirlo in modalità Normale. Per gli utenti di Windows 10 è sconsigliato usare la modalità provvisoria. Scegli come eseguirlo e clicca su Launch.
DDU2
Adesso sulla destra puoi notare un piccolo elenco, da qui devi selezionare il produttore dei driver della scheda video che vuoi cancellare. Una volta selezionato hai 3 scelte:

  1. Pulisci e Riavvia
  2. Pulisci SENZA Riavviare
  3. Pulisci e Spegni il PC

Selezionando Pulisci e Riavvia: Verranno disinstallati i driver e verrà riavviato il PC, in modo da permettere un piccolo reset e poter eseguire una installazione pulita dei driver.

Selezionando Pulisci SENZA riavviare: Verranno disinstallati i driver, ma non effettuando il riavvio il sistema non è resettato correttamente. Ti consigliamo di riavviare il PC prima di installare i driver.

Selezionando Pulisci e Spegni il PC: Verranno disinstallati i driver e verrà spento il PC, in modo che puoi tranquillamente smontarlo e cambiare scheda video. All’avvio installa i driver correlati al tuo modello.
DDU3
Dopo che avrai premuto il tasto il programma inizierà la disinstallazione dopo una richiesta di disabilitare Windows Update per la ricerca dei driver. Consigliamo di disabilitarlo momentaneamente e di installare i driver scaricandoli manualmente sul sito ufficiale della tua scheda video. Per far ciò puoi consultare questa guida in merito: Installare/Aggiornare driver della scheda video.
Se invece vuoi sapere come montare una scheda video puoi consultare questa guida: Montaggio scheda video su PC.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *