Recensione dodocool AC750 Repeater/Router Dual Band

Sei alla ricerca di un dispositivo tutto fare che può svolgere il compito di Repeater Wifi senza spendere troppi soldi? Che dire se questo dispositivo può diventare un Access Point o addirittura un Router in caso di necessità? Il dispositivo che tratteremo in questa recensione è il dodocool AC750!

dodocool_ac750

Il settore del networking ci provvede parecchie novità negli ultimi mesi e trovare quel che ci serve a prezzi contenuti senza rinunciare ad una certa qualità sta diventando sempre più semplice. Il dodocool AC750 è un dispositivo relativamente recente (uscito sul mercato da qualche mese), acquistabile su Amazon al prezzo di € 40,99, ma trovabile spesso e volentieri in sconto (non di rado anche al 50%) cosa che lo rende veramente appetibile considerate le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione di acquisto

dodocool_parte_superiore

Nella confezione viene fornito oltre al dispositivo, un cavo ethernet RJ45 e il manuale di istruzioni in inglese che spiega bene tutti i procedimenti possibili per configurarlo. Poca roba, ma essenziale per il suo funzionamento.

Modalità d’uso

dodocool_retro

Il dodocool AC750 nasce come un Repeater/Access Point, ma può essere usato all’occorrenza come router Wifi.

Usato come Repeater/Access Point permetterà di estendere la propria rete WiFi. La copertura è buona come l’estensione e il segnale arriva stabile. Inoltre il dispositivo è dual band perciò permette di estendere sia le classiche reti a 2,4GHz, ma anche le nuove reti WiFi a 5GHz, con velocità rispettive di 300 mbps e 433 mbps. E’ possibile utilizzare il dodocool AC750 per collegare 2 PC o dispositivi di rete tramite le due porte ethernet e navigare su internet senza impedimenti.

Usato come router Wifi permetterà di collegare più dispositivi tramite il Wifi e un dispositivo tramite cavo ethernet (visto che una delle due porte sarà usata per collegare il dodocool AC750 al modem). Anche in questo caso il dispositivo si comporta egregiamente e riesce a ricevere il segnale senza impedimenti.

Software dedicato e Impostazioni

La gestione del dispositivo tramite il Software dedicato è abbastanza semplice: si può decidere di settarlo e configurarlo automaticamente con la propria rete sfruttando il WPS, altrimenti è possibile collegarsi al dispositivo tramite WiFi (all’accensione verrà creata una rete WiFi senza password) o collegando un PC tramite cavo ethernet.

dodocool_login

L’indirizzo IP di base del dodocool AC750 è 192.168.10.1 (indicata chiaramente nell’etichetta presente sul dispositivo e sul manuale) ed è arrivabile da PC e da smartphone/tablet.

dodocool_home

E’ possibile gestire tutte le caratteristiche del dispositivo e le impostazioni delle reti WiFi che crea. Il menù di gestione delle Impostazioni è molto intuitivo e ti guida senza troppe complicazioni alla gestione del dodocool e alla creazione delle reti WiFi.

Conclusioni e valutazioni

Il dodocool AC750 Dual Band è sicuramente un dispositivo interessante e che non ha nulla da invidiare con altri rivali del settore. Ovviamente si sta parlando di un dispositivo economico (trovabile anche sotto i € 20 su Amazon nei periodi di sconto), ma parliamo sempre di un prodotto positivo e consigliato se lo scopo è quello di ampliare la propria rete WiFi senza spendere troppo e senza troppe pretese oppure se si vuole avere un router portatile che svolge egregiamente il suo compito. Unici dubbi sono legati alla componente riguardo il supporto tecnico, soprattutto se si ci collega al sito ufficiale che appare alquanto scarno di informazioni. Vero è che il dispositivo si configurare in maniera semplice e intuitiva, ma potrebbe dare qualche grattacapo iniziale, specie se non si ci riesce a configurarlo con il WPS e si deve configurare manualmente, ma come abbiamo detto prima le operazioni di gestione e configurazione non sono troppo complicate.

Il link di acquisto su Amazon è il seguente: dodocool AC 750.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *