Reinstallare Windows 10 da 0 o da un’altra versione di Windows.

Se hai effettuato l’aggiornamento a Windows 10, mentre era ancora gratuito, e poi sei passato ad un’altra versione di Windows o semplicemente vuoi formattare e reinstallare Windows da 0 hai bisogno di un piccolo programma che fornisce microsoft stessa.
Il programma si chiama Media Creation Tool.

Se vuoi creare un DVD/USB di installazione per installare Windows 10 sul tuo PC che per vari motivi non puoi accedervi, puoi eseguire Media Creation Tool su un’altro PC senza modificare niente.
Questo programma puoi scaricarlo dal sito della Microsoft al seguente link: Download Media Creation Tool. (Clicca su Scarica ora lo Strumento.)

Esegui il programma è da adesso inizieranno le varie fasi:

Accetta le condizioni e i termini:
Win10Re_1

Adesso puoi scegliere due Opzioni:

  • Aggiorna il PC ora
  • Crea un supporto di installazione per un altro PC

Come si può intendere dal nome, se vuoi creare un DVD/USB di installazione seleziona la voce “Crea un supporto di installazione per un altro PC” cosi da poter installare Windows 10 da 0.
Se invece stai usando un’altra versione di Windows e vuoi aggiornare a 10 clicca su Aggiorna il PC ora.
ATTENZIONE, Questo sistema vale solo per quelli che hanno preso Windows 10 nel periodo gratuito. Se non hai preso Windows 10 in quel periodo, il programma ti chiederà di acquistare una copia di Windows.
Per i meno esperti consigliamo la voce “Aggiorna il PC ora” dove possibile per evitare operazioni un po’ più avanzate.
Win10Re_2

Aggiorna il PC ora

Se hai selezionato questa voce, inizierà il download di Windows 10. Purtroppo non possiamo mostrare delle foto, ma la procedura è comunque molto semplice da eseguire.
Anche perché il programma dovrebbe eseguire tutte le operazioni da solo. L’unica cosa che dobbiamo puntualizzare è che quando ti chiederà il product key, avrete due opzioni.

  • Compra Windows 10.
  • Ho già un product key.

Clicca su “Ho già un product key”, il tuo sistema operativo verrà verificato appena ti connetti ad internet. Se riscontri problemi relativi all’attivazione di Windows contatta l’assistenza Microsoft.

Crea un supporto di installazione per un altro PC

Se hai scelto di creare un supporto di installazione la schermata che avrai sarà la seguente:
Win10Re_3
Deseleziona la voce “Usa le opzioni consigliate per questo PC”, se vuoi modificare le opzioni e creare un supporto di installazione per un altro PC.
Quando hai la versione giusta clicca su Avanti. Devi scegliere la versione di Windows 10 relativa alla quale hai ottenuto con l’aggiornamento gratuito, per questo devi sapere la versione del tuo Windows precedente e guardare questa tabella. Se scegli una versione sbagliata questa non potrà essere attivata o dovrai comprare una product key.

Adesso devi scegliere il supporto:
Win10Re_4

Collega quindi una pendrive USB se vuoi eseguire da USB o seleziona una destinazione se selezioni “File ISO”.
Per sapere cos’è un file ISO clicca qui.
Inizierà quindi il Download. Se hai selezionato la flash USB non dovrai fare niente.
Altrimenti se hai la ISO dovrai poi masterizzarla in un DVD o puoi anche metterla in una Flash USB, con la differenza che hai il file originale.

Una volta che hai creato il tuo supporto, puoi inserirlo nel PC da formattare ed eseguire le varie operazioni all’avvio per l’installazione di un nuovo sistema operativo.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *