Retrogaming: Come giocare alla Wii o al GameCube sul tuo pc

Oggi parleremo di come emulare le console Nintendo e giocare ad ai giochi delle due passate generazioni…

Per emulare la GameCube o il Wii non ci sono tantissime scelte… ma non preoccuparti! Uno dei pochi emulatori in circolazione risulta essere abbastanza stabile e aggiornato. Stiamo parlando di Dolphin (clicca qui per scaricarlo).

Dolphin è disponibile per sistemi Windows, Linux e MAC OSX. I requisiti minimi sono:

Sistema operativo: Windows (da Vista in poi); GNU/Linux; Apple OS X (da Lion in poi)
Piattaforma: 64 bit
RAM: 2 GB
CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2
Scheda grafica: schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel Shading 3.0 e DirectX 10 o OpenGL 3
Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al PC

Mentre i consigliati sono:

RAM: DDR3 4GB 1066 MHz
CPU: Intel Core i5-2300
Scheda grafica: schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel Shading 4.0 da almeno 2 GB e con supporto a DirectX 11 e/o OpenGL 4.5

Questo è uno degli emulatori trattati più semplici da gestire essendo già preconfigurato per lavorare al meglio dell’emulazione. Perchè questo? Beh le console di casa Nintendo sono evidentemente più facili da emulare rispetto le controparti Sony e Microsoft. In tal senso è più importante l’hardware che non avere delle buone impostazioni (seppure aggiornare l’emulatore di tanto in tanto scaricando le versioni più recenti può aiutare in caso di problemi con i videogiochi).

Scaricato il tutto ti ritroverai in una finestra simile:

dolphin1

Teoricamente arrivato a questo punto dovrai soltanto impostare la lingua del Bios (se vuoi) per averla in Italiano dalle impostazioni, il joypad gamecube/wii e caricare la ISO/inserire il DVD/CD del gioco e giocare, perchè come dicevamo all’inizio generalmente l’emulatore funzionerà senza grossi problemi. Cosa fare però se riscontri dei problemi?

Prima cosa ti consiglio di controllare la compatibilità del tuo gioco con l’emulatore. Saprai che non tutti i giochi sono emulabili purtroppo. Per sapere se quello che vuoi emulare si può ti basterà andare su questo sito: Compatibilità Giochi GC/Wii.

Appurato che il tuo gioco sia almeno “giocabile” (ovvero non abbia bug/glitch che impedirebbero la sua emulazione) dovremo smanettare un pò nelle impostazioni. Ti consiglio di seguire le impostazioni delle immagini che ti mostrerò di seguito. Clicca su Configurazione per poter cominciare.

Per quanto riguarda le impostazioni AUDIO:

1) Utilizza Ricompilatore DSP LLE (la seconda voce) se vedi che con DSP HLE hai problemi Audio. Avvolte potrebbe non andare bene e dovremo utilizzare il Ricompilatore;
2) In sistemi con 3 o più core, si può utilizzare l’interprete DSP LLE. Ciò permetterà migliori perfomance con qualità audio maggiori, ma alcuni giochi potrebbero non essere compatibili. Diciamo che è un optional, aggiunto di recente;

Ora vediamo le impostazioni video. Clicca su VIDEO per cominciare.

Queste sono le consigliate in generale per migliorare la tua qualità video e mantenere un numero di framerate adeguato. Ovviamente potresti avere dei problemi con certi giochi a causa della compatibilità. In caso che dopo aver settato le impostazioni in questa maniera tu dovresti avere ancora problemi ti consiglio di controllare il forum di Dolphin, pieno di guide e informazioni dei giochi (in inglese). Successivamente elenco i siti del forum e delle guide del sito:

Forum Dolphin
Guide Dolphin

Ecco fatto! Ora potrai giocare ai giochi della casa Nintendo, comodamente dal tuo pc.

INTERESSATO AD ALTRI EMULATORI PER I TUOI DISPOSITIVI?
Guarda queste altre guide:
RetroGaming: Come giocare con la Playstation al pc!
Retrograming: Come giocare alla Playstation 2 al pc!
Retrogaming: Giocare alla PSP sul pc!
Retrogaming: Consolles precedenti al 2000

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *