RetroGaming: Come giocare con la Playstation al pc!

Sicuramente un pò a tutti sarà capitato di aver avuto nostalgia dei giochi del passato. “Quanto mi manca il tempo della ps one” in molti dicono e forse questo è anche il vostro pensiero. Negli ultimi anni il settore dell’emulazione dei videogiochi ha fatto grandi passi da gigante permettendo a tutti noi nostalgici di giocare ai nostri giochi preferiti del passato su diverse console. Questo articolo sarà il primo di una serie che vi aiuterà passo passo a emulare i vostri giochi preferiti sul pc o su telefonini/tablet (Android e Ios).

Ma vediamo come possiamo emulare i giochi della ps1 sul nostro pc…

Per cominciare abbiamo un paio di premesse da fare: Questo articolo e quelli che seguiranno non voglino contribuire alla pirateria e non è da prendere come un’incitazione a scaricare materiale contraffatto.

Inoltre: Emulare un gioco è un’azione corretta dal punto di vista legale solo se possedete la console e il gioco che vorrete emulare.

Fatto ciò possiamo passare all’articolo.

Per emulare la PSX su di un pc (Windows/Linux) avrete più o meno una vasta scelta di emulatori da scaricare, ma quelli che vi sentiamo di consigliare sono i seguenti:

ePSXe per Windows (Cliccare qui per il download);
ePSXe per Linux (Cliccare qui per il download);

Per poter giocare ai giochi vi serveno ovviamente i giochi che, in caso di necessità, potrete anche scaricare da internet (a patto di POSSEDERE il gioco originale) su siti come EmuParadise. Vi consigliamo anche l’uso di un controller, meglio se Xbox360 o se della stessa Playstation 1/2 (ma dovrete comprare un economico adattatore usb che vendono nei negozi di informatica).

Ok. Abbiamo tutto l’occorrente… non resta solo che settare il nostro emulatore.

Scaricato il file dell’emulatore avrete un file zippato. Estraetelo (usando un comune programma come WinRar) e aprite il file epsxe.exe. Vi si aprirà la finestra con questa schermata:

epsxe 1

Non preoccupatevi che sia in inglese. Questa guida vi seguirà passo passo. Quindi dovrete fare cosi:

1/7) Premete Config.
2/7) Selezionate il bios da quelli elencati. Se non avete preferenze personali, scegliete quello raccomandato ovvero: “scph1001 – USA“.
3/7) Ora selezionate i driver video. Se avete una scheda video NDidia selezionate “P.E.Op.S. OpenGL Driver 1.78” altrimenti se non avete una NVidia selezionate “P.E.Op.S. soft Driver 1.18“.
4/7) Ora dovrete scegliere i driver Audio. Vi consigliamo di scegliere il primo della lista, almeno che non vogliate smanettarci sopra per avere impostazioni personalizzate.
5/7) Qui dovremo scegliere i plugins del CD-ROM. Il sistema vi indica quale installare in base al vostro sistema operativo quindi fate avanti.
6/7) Qui vi sarà permesso di impostare i tasti dei joystick.
7/7) Complimenti! Avete finito!

Prima di giocare però vi consigliamo di impostare bene i parametri grafici (Risoluzione etc) e di impostare le memory card. Per impostare le memory card non dovrete fare altro che andare nella schermata principale cliccare su Config e poi Memory Card e preoccuparvi che siano spuntate le check box Enable.

Ora non basterà che cliccare su File e poi Run CDROM se volete usare il vostro CD o RUN ISO se avete scaricato il gioco da internet.

INTERESSATO AD ALTRI EMULATORI PER I TUOI DISPOSITIVI?
Guarda queste altre guide:
Retrograming: Come giocare alla Playstation 2 al pc!
RETROGAMING: Giocare alla PSP sul pc
Retrogaming: Come giocare alla Wii o al GameCube sul tuo pc
Retrogaming: Consolles precedenti al 2000

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *