Retrogaming: Consolles precedenti al 2000 (MAME,N64,SNES,GBA,SEGA GENESIS…)

Che bei tempi quelli di Super Mario Bros, di Sonic, dei primi Final Fantasy in due dimensioni e dei primi picchiaduro a scorrimento! Sicuramente ai più nostalgici starà già venendo giù una lacrimuccia in ricordo dei bei vecchi tempi… “Ah! Non fanno più i giochi di una volta…”

In questa guida ti daremo dei consigli su che consolles utilizzare per emulare le glorie videoludiche di una volta sul tuo pc o su un dispositivo portatile.

Prima di darci dentro però specifichiamo una cosa onde evitare dei fraintendimenti: come già detto in altre guide, questa guida non incoraggia la pirateria. L’utilizzo di un emulatore e il possesso delle Rom è legale solo se si posseggono le forme fisiche o digitali e se preventivemente acquistate.

Altra premessa: essendo emulatori di consolles datate, con relativamente meno appeal di altre (sicuramente converrai che poche persone vorranno ancora giocare al MAME rispetto che alla PS2 per esempio), potrebbe darsi che siano anche gli emulatori stessi datati. Sono stati testati e funzionano, ma essendo emulatori potrebbero avere dei problemi di compatibilità con alcuni giochi (sebbene raro, ma potrebbe essere).

Detto ciò possiamo cominciare!

MAME

mame

Il MAME è un emulatore, già presente nei sistemi MS-DOS, che permette di emulare diversi titoli famosi delle sale giochi anni 80 e 90. Lo scopo stesso del MAME è quello di preservare i giochi Arcade in modo tale che non vadano perduti per sempre.

Lo puoi scaricare da questo sito: MAME.

Il download è possibile per Windows, Linux e Mac. Per altri sistemi operativi o dispositivi, vedi la fine dell’articolo.

SEGA GENESIS – SEGA MEGADRIVE

mega_drive_genesis

La SEGA (e qui non pensiamo male!) non sta vivendo dei grandissimi periodi negli ultimi anni, ma sicuramente ha avuto un grandissimo periodo a cavallo tra anni 80 e 90. Sicuramente tutti quelli di quel periodo ricorderanno Sonic, come una se non l’icona più importante di quel periodo. Per emulare il SEGA Genesis/Mega Drive vi sono diversi emulatori in giro, ma uno dei migliori è Gens che puoi scaricare da questo link: Download Gens.

Questo emulatore è solo per sistemi Windows. Se ti interesserebbe avere un emulatore funzionante su altri sistemi operativi e dispositivi, anche in questo caso controlla la fine dell’articolo.

SUPER NINTENDO (SNES)

Super_Nintendo_logo

Forse una di quelle consolles che quasi tutti dovremmo conoscere. La Nintendo è sempre stata una casa videoludica di un certo peso, e tutt’ora infatti riesce a mantenere comunque il passo nonostante l’avvento di numerose nuove software house. Con lo SNES inoltre ha fatto un grande passo in avanti: migliorata la qualità grafica della precendente consolle (lo snes vantava 16 bit, contro gli 8 bit del NES) e vantava una quantità enorme di giochi. Sicuramente lo SNES nei primi anni 90 è stata la consolle di punta nel panorama videoludico.

Per emulare lo SNES, come nel caso del GENESIS, vi sono diversi emulatori. Uno di quelli più ottimizzati (sebbene sia un pò datato) è SNES9X (parente di ZSNES). Vi è da dire che oltre ad emulare bene lo SNES, emula anche il NES. Lo puoi scaricare da questo sito: SNES9X. Sistemi operativi supportati: Windows, Linux e Mac.

NINTENDO 64

nintendo 64

Consolle che Nintendo gettò nel mercato come risposta alla Playstation della Sony, ma che non ebbe probabilmente lo stesso successo di quest’ultima. E’ vero che era una consolle a 64 bit (il doppio se si considerano i 32bit della PSX), ma aveva dei limiti di supporto. La guerra era già persa in partenza perchè la Sony aveva capito che il supporto (ovvero le classiche cassette che erano cosi comuni tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90) era destinato a morire ed essere soppiantato dai CD-ROM, più capienti e pratici. Ed infatti fu cosi, visto che tutte le consolle via via si adeguarono alla Playstation: la Sony aveva iniziato a dominare il settore delle consolles e lo avrebbe fatto per molti anni. Resta comunque assodato che la Nintendo 64 è una consolle di tutto rispetto e che vanta alcuni titoli, mai approdati su PSX. Se desideri emularla, questo emulatore potrà fare al caso tuo: Project64k. Solo compatibile con Windows.

GAMEBOY COLOR/ADVANCE

GBA

Questa sicuramente tra le varie presentate nell’articolo, è la coppia di consolle portatili più famosa e ricordata. Perchè fu cosi di successo? Beh non vi erano semplicemente rivali degni di prendere il posto degli handlets di casa Nintendo, ed inoltre i giochi sviluppati per questa consolle sono diventati dei cult e anche delle mode (si pensi solo alla serie di videogiochi sui Pokemon che ha un’infinita schiera di fan al seguito tutt’oggi). In ogni caso erano consolles che, considerato l’epoca in cui vennero commercializzate, erano anche all’avanguardia (il Color era 8-bit, e girava meglio del NES mentre l’Advance era 32-bit, stessa qualità della PSX sebbene molto meno potente a livello di elaborazione) e che comunque si sono meritate la vetta incontrastata negli anni 90 e inizi anni 2000 per quanto concerne i giochi in mobilità.

Vi sono diversi emulatori per GBA e GBC, ma te ne indicherò solo alcuni per questioni di praticità.

GBA/GBC: VISUAL BOY Advance, per Windows, Linux e Mac.

Solo GBC: Gambatte, solo Windows.

In questo articolo abbiamo trattato più che altro gli emulatori più famosi, ma ovviamente vi sono diversi emulatori per altre consolles e anche sistemi operativi (come il Commodore 64, Amiga o il Sega Dreamcast e cosi via). E inoltre anche per gli emulatori trattati in questo articolo, vi sono versioni ed emulatori per altri dispotivi all’infuori del PC (nella guida ci siamo concentrati maggiormente per il PC, essendo che gli emulatori per Windows sono generalmente più semplici da configurare e soffrono meno di incompatibilità): quindi potrai giocare sul tuo cellulare con giochi dello SNES o addirittura installare un emulatore sulla tua PS3.

Per sapere quali emulatori sono presenti in giro per i diversi dispositivi ti consiglio di controllare questo sito: EmuParadise – Emulatori.

Inoltre se dovessi chiederti dove poter scaricare le Rom dei tuoi giochi preferiti potrai sempre far riferimento al solito sito che consigliamo, ovvero: EmuParadise – Roms.

INTERESSATO AD ALTRI EMULATORI PER I TUOI DISPOSITIVI?
Guarda queste altre guide:
RetroGaming: Come giocare con la Playstation al pc!
Retrograming: Come giocare alla Playstation 2 al pc!
Retrogaming: Giocare alla PSP sul pc!
Retrogaming: Come giocare alla Wii o al GameCube sul tuo pc

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *