RETROGAMING: Giocare alla PSP sul pc

In questa guida continueremo a parlarvi del retrogaming. Oggi ci soffermeremo sulla PSP…

Nella scorsa guida (che potete leggere qui) abbiamo parlato di come poter emulare la PSX sui sistemi Linux/Windows grazie a ePSXe. In questa guida vi seguiremo passo passo nell’utilizzo di PPSSPP, l’emulatore più consigliato e ottimizzato per quanto riguarda la PSP.

Bisogna dire che la Playstation Portable non ha in effetti sfondato quanto sperato venendo considerata negli anni come un errore di marketing. La cosa è alquanto vera se considerato il mercato europeo e americano dove la console giapponese non è proprio riuscita a sfondare e spopolare come in Giappone. Seppur questo sia dovuto al fatto che i giochi studiati per la console non erano sufficienti ad attirare nuovi clienti, possiamo dire che alcuni titoli sono comunque degli ottimi giochi che potevano giustificarne l’acquisto (titoli come Metal Gear Peace Walker o diverse novel giapponesi diventate famose come la serie di Danganrompa).

Per emulare la console giapponese come detto utilizzeremo PPSSPP che potrete scaricare da questo sito: PPSSPP Download.

Vi troverete diverse versioni per i diversi sistemi operativi. Scaricate quella adatta per voi. Ci tengo a precisare che le versioni GOLD sono a pagamento, mentre le altre sono gratuite e non limitate sul tempo di utilizzo.

Una volta scaricato l’emulatore ed aperto, vi troverete ad una schermata simile:

schermata ppsspp

Se cliccate su IMPOSTAZIONI sulla destra potrete modificare tutti i parametri dell’emulazione stessa nonchè la risoluzione (eccetto quest’ultima, sconsiglio la modifica dei parametri se non siete sicuri di cosa fate).

Ma come fare per giocare vi chiederete. Dovrete essere in possesso della ROM del gioco da emulare. Se avete il bisogno, potrete scaricarla da Emuparadise. Scaricato il gioco dal sito avrete un file compresso che dovrete scompattare. Fatto questo vi troverete con una cartella contenente un file ISO del gioco in questione che è quello che vi serve. Ritornate su PPSSPP e premete su SFOGLIA. Cercate la cartella contentente il file iso e cliccate su OK dopo averla selezionata. Se avete fatto bene vi spunterà una schermata come questa:

schermata della iso

Fate doppio click sull’icona del gioco e potrete giocarvi.

Vi consigliamo l’utilizzo di un joystick (quasi tutti sono compatibili). In sistemi Windows consigliamo l’uso di un controller della XBOX 360/One, perchè vi si auto setterà. Se l’emulazione dovesse risultare lenta o non dovesse proprio nemmeno iniziare dandovi errori, vi consigliamo di aggiornare i driver della scheda video essendo che l’emulatore per funzionare ha solo bisogno dei driver Video e/o DirectX.

INTERESSATO AD ALTRI EMULATORI PER I TUOI DISPOSITIVI?
Guarda queste altre guide:
RetroGaming: Come giocare con la Playstation al pc!
Retrograming: Come giocare alla Playstation 2 al pc!
Retrogaming: Come giocare alla Wii o al GameCube sul tuo pc
Retrogaming: Consolles precedenti al 2000

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *