Smartphone pieghevoli in arrivo?

Sono un paio di anni che se ne parla. L’utilizzo degli OLED ha rivoluzionato il modo di concepire il telefonino o smartphone e si espandono gli orizzonti sulle tecnologie utilizzabili. Ma è maturo il tempo per vedere sul commercio un prodotto con schermo pieghevole?

Sul mercato abbiamo già dei telefoni curvi e piegati (diversi modelli della LG e della Samsung ad esempio hanno la curvatura o piegatura su almeno un lato), ma la tecnologia su questo settore non si è fermata qui, anche perchè i telefoni curvi e piegati non stanno esattamente avendo un grandissimo successo. Sono anni che le più grosse aziende del settore (LG e Samsung su tutte) annunciano e pubblicizzano progetti super-tecnologici atti a creare lo smartphone pieghevole o addirittura arrotolabile. Sebbene l’ultimo sia ancora abbastanza lontano dall’essere brevettato, lo smartphone pieghevole sembrerebbe sia diventato una realtà. Secondo diversi rumors infatti, Samsung starebbe per far uscire sul mercato uno smartphone pieghevole e sembrerebbe dovrebbe proprio essere una versione del Samsung S8, ovvero un prodotto di lusso. Beh logico è che questa tecnologia ora come ora costa molto, e giustificherebbe una scelta simile.

smartphone_pieghevole2

Ma siamo cosi sicuri che ciò avverrà? Diciamo che è probabile. Sono anni che se ne parla è vero, ma parecchi rumors fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta e che sia auspicabile un telefono del genere in un futuro prossimo. Anche LG ha lasciato intendere di esserci lavorando sopra. Ufficialmente però, la LG ha lasciato dire che “ci vorrà ancora del tempo” prima che questi smartphone diventino realtà. Una risposta da intendere negativamente o positivamente? Beh una cosa è certa: se Samsung sta decidendo di portare sul mercato questa tecnologia, non ci vorrà molto che le dirette concorrenti (LG, HUAWEI, HTC e la stessa Apple) non decidano di fare lo stesso.

smatphone_pieghevole

Quindi non c’è che aspettare e vedere cosa succederà il prossimo anno. I rumors ci dicono che Samsung sia per improntare una grande rivoluzione tecnologica nel campo degli smartphone commercializzando uno smartphone pieghevole, e come abbiamo detto se ciò è vero ci vorrà poco tempo perchè lo smartphone pieghevole non diventi lo standard. In ogni caso, se ciò non dovesse avvenire e non dovremmo ancora vedere uno smartphone pieghevole dopo anni di rumors e notizie di dubbia veridicità, sicuramente l’anno prossimo potrà dirci di più su questa tecnologia e non è troppo ottimistico dire che, se Samsung non dovesse sorprenderci, non sia qualche altra grossa azienda a rilasciare un prototipo o qualche notizia ufficiale al riguardo.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *