Steam contro i cheater: Ban ad account con lo stesso numero telefonico

Nuovi metodi di ban più severi per chi usa i cheat. Ecco come Valve vuole combattere la piaga dei cheater.

steam giochi

Steam è la piattaforma digitale di videogiochi tra le più importanti e comuni oggigiorno e si è sempre dimostrata al passo coi tempi e vicina ai bisogni dei suoi utenti (per fare un esempio, recentemente sono stati introdotti i bitcoin come pagamento per i giocatori di paesi emergenti) e per questo non sorprende la decisione che Valve abbia adottato per combattere una delle piaghe più fastidiose che tutti gli amanti dei giochi Multiplayer devono fronteggiare: il cheating (ovvero l’uso di trucchi per barare e avere dei vantaggi consistenti).

Cheater su CS-GO
Cheater su CS-GO

Per ovviare a questo spinoso problema, Valve ha reso noto sul sito di Steam delle aggiunte alle regole di Ban riguardo questo fenomeno. In sostanza si vuole usare il numero telefonico (utilizzato in fase di registrazione) per attuare le nuove regole. Potremo riassumerle in 3 punti:

  1. Il trasgressore colto in flagrante riceverà un ban a vita sull’account dove ha usato i trucchi;
  2. Se il trasgressore dovesse avere più account sottoscritti con lo stesso numero telefonico, anche essi riceveranno un ban a vita. Se non dovessero possedere il gioco su cui si è stati bannati, in quel caso sarà loro negata la possibilità di comprarlo su quell’account.
  3. Il numero telefonico del trasgressore riceverà un ban di 3 mesi, e in questo arco di tempo non potrà essere usato per la registrazione di nuovi account. Finito il periodo di ban potrà essere riutilizzato. In caso di eventuali ban il periodo di blocco verrà allungato esponenzialmente.

Tali regole in ogni caso sono valide a discrezione dei produttori del gioco e quindi non saranno adottate su tutti i giochi presenti nello store, sebbene è probabile che molti produttori possano abbracciare questo nuovo regolamento. Ovviamente, inutile dire che saranno principalmente usate solo in giochi che offrono una componente Multiplayer considerato che i cheater in questi giochi rovinano l’esperienza di gioco degli utenti e rovinano la reputazione del titolo, nonchè gli introiti derivati dal titolo stesso.

Questa nuova iterazione del regolamento con il numero telefonico ha però aperto un nuovo mondo per i giochi Steam: il numero telefonico può essere usato per riconoscere tutti gli account di un utente (sia il principale che eventuali smurf, o secondari) e perciò come nel caso di CS-GO si potrebbe usare questa conoscenza per migliorare il matchmaking dei giochi stessi e introdurre nuove caratteristiche che miglioreranno l’esperienza di gioco stessa di tutti gli utenti, dagli esperti fino ai giocatori casuali. Valve è come spesso accade un pioniere di novità in campo videoludico e questa nuova mentalità sicuramente alla lunga migliorerà l’esperienza di gioco degli utenti che utilizzano la piattaforma di Steam.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *