Steam: Family Sharing, condividere giochi in famiglia.

Family Sharing! Ovvero condivisione familiare. E bene si, già da un po’ di tempo Steam permette di condividere giochi tra i vari account (con un limite di 5 computer autorizzati).
Ma ti sei mai chiesto come attivarla e come funziona? In questo articolo spiegheremo come attivare la condivisione e che cosa ci offre.

Prima di tutto per poter condividere i giochi, dobbiamo autorizzare il PC. Per esempio se vuoi attivare la condivisione sul PC di un altra persona devi loggare con il tuo account in quel PC.
Dal menù delle impostazioni andiamo su famiglia e selezioniamo “Autorizza Questo Computer”.
Nell’elenco in basso puoi vedere tutti gli account che hanno fatto l’accesso a questo PC e selezionandoli questi hanno la possibilità di usare i tuoi giochi (Se l’elenco risulta vuoto devi eseguire l’accesso con l’account al quale vuoi condividere i giochi su quel computer).
steamFS1

Se in futuro vuoi rimuovere la condivisione, ti basta collegarti al tuo account e sempre in questa schermata clicca il tasto “Gestisci gli altri computer”. Ti aprirà una schermata su Steam dove potrai rimuovere la condivisione ai PC o agli account indesiderati.

Detto questo vediamo cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare:

  1. Se condividi una libreria con un altro account, quest’ultimo condividendo la sua libreria non condividerà i tuoi giochi.
  2. Condividendo un gioco non è possibile giocare insieme. Per poter giocare online su due PC diversi hai bisogni di acquistare due volte il gioco.
  3. Eseguendo un gioco sul tuo account principale, l’account che ha la libreria condivisa non può usare il tuo gioco. Se aveva avviato il gioco prima di te, verrà disconnesso.
  4. In genere, in caso di Ban viene bannato solo l’account che ha effettuato la violazione. Talvolta però possono essere bannati anche gli account che condividono. Fai perciò attenzione a chi stai condividendo il gioco.
  5. Non tutti i giochi permettono il Family Sharing. Sono pochi, ma ci sono.
  6. Condividendo la libreria, non condividi i salvataggi. L’account secondario dovrà iniziare il gioco da capo, perché i progressi sono relativi all’account.
  7. Puoi autorizzare un massimo di 10 Computer e condividere la libreria ad un massimo di 5 account. Gli account che hanno la condivisione devono accedere da un computer autorizzato.

Se hai altre domande relative alla condivisione familiare puoi lasciare un commento su questa pagina.

Rating: 5.00. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *