Tunngle: Giocare tramite LAN su Internet.

Cos’è Tunngle? Non è altro che un software che vi permette di creare una VPN per giocare in LAN coni vostri amici o con gente collegata alla stessa rete.
In precedenza avevamo visto che Hamachi offriva più o meno lo stesso servizio, tuttavia è leggermente diverso. Hamachi è ottimizzato per creare VPN “da studio” nel senso che non sono apposite per il gioco. Anche se con Hamachi è possibile giocare talvolta è ottimale giocare con Tunngle, anche perché Hamachi ha un limite di 5 persone per rete gratuita quindi potremmo giocare solo in 5.
Vediamo quindi perché scegliere Tunngle e come funziona.

Procediamo per prima cosa alla registrazione del nostro account e al Download dell’applicazione andando al sito ufficiale: Registrati su Tunngle | Download Tunngle.
Durante l’installazione potrebbe chiedere il permesso per installare dei driver, dovete confermare perché altrimenti la scheda di rete virtuale di Tunngle non verrà installata correttamente. In più a fine installazione vi chiederà se la rete di Tunngle è Pubblica o Privata. Sarebbe più facile scegliere Privata, perché i giochi che usiamo vengono sbloccati da Windows Firewall sotto rete privata e non pubblica perciò dovremmo modificare su ogni gioco le impostazioni del firewall se scegliessimo rete Pubblica, dall’altro canto se mettiamo privata tutti gli utenti possono vedere il nostro PC connesso alla rete e se il nostro PC non è protetto da password per la condivisione in rete, gli altri utente possono vedere le nostre cartelle condivise.
Tunngle1
(Ricordiamo che non è un difetto, ma è la proprietà delle VPN, ovviamente se usate per scopi di svago hanno questo difetto, ma il loro principale utilizzo e comodità è appunto quella di condividere condividere file con PC connessi a distanza, per saperne di più sulle VPN vai a questa guida: Cos’è una VPN?.)
Eseguendo il programma ed eseguendo l’accesso con il nostro account, la schermata principale sarà come la seguente:
Tunngle2
É da mettere in risalto la faccina in basso a destra, perché in base al colore possiamo capire se il programma è impostato male. Se la faccina è Verde come nel mio caso allora è tutto a posto, se la faccina è gialla possiamo giocare ma potremmo avere qualche problema a connetterci con qualche utente, se invece è rossa indica che avremo molti problemi di connessione.
Per sistemare questo basta attivare l’UPnP del programma se il router lo supporta oppure sbloccare la porta di Tunngle dal router. Per farlo andiamo su Impostazioni e selezioniamo “Opzioni generali”.
Tunngle3
Qui possiamo attivare l’UPnP oppure cambiare la porta.
Tunngle3.1
Brevemente l’UPnP si occupa di aprire le porte automaticamente dal router, ma questo funziona solo se il vostro router supporta l’UPnP anche se talvolta non funziona bene.
Per quanto riguarda la porta, ha senso cambiarla quando abbiamo più PC che devono connettersi a Tunngle e tutti con la stessa porta non possono stare. Perciò potete cambiare la porta da 11151 che è quella standard a 11152 ecc…
Per sbloccare la porta direttamente dal router bisogna accedere e modificare le impostazioni del port-forwarding.
É importante riavviare il programma dopo aver fatto le dovute modifiche.
Passiamo ora a come entrare in una rete e come giocare con le altre persone.
In ogni caso questa guida parla in generale su come entrare in una stanza e come trovare supporto, ma non spiega come far funzionare i giochi perché per ogni gioco possono esserci soluzioni diverse, tuttavia possiamo trovare supporto sul sito tramite il forum o in una sezione che sarà mostrata in avanti.
Supponiamo che volessimo giocare a Need For Speed Underground 2.
Cerchiamo nella barra di ricerca “Need for speed”:
Tunngle4
Selezioniamo quindi “Need For Speed: Underground 2” facendo doppio click su di essa, cosi da entrare nella stanza.
Tunngle4.1
Sulla destra potete notare l’elenco dei giocatori presenti nella stanza, da cui cliccando con il tasto destro potete scegliere di selezionare il loro IP qual’ora vi servisse per potervi connettere al loro server.
In più se avete problemi, la maggior parte dei giochi ha un supporto sul forum, che se presente verrà mostrato cliccando sul tasto “Don’t Panic” in alto a destra.
Talvolta la guida non è scritta li ma possiamo fare una ricerca sul forum per poterne sapere di più: Link al forum.
Su Tunngle sono mostrati molti giochi, ma non tutti possono essere giocati in VPN. Come spiegato brevemente in precedenza, la VPN è una rete LAN virtuale, perciò se il gioco non supporta una modalità LAN questo non può essere giocato tramite Tunngle.
Per giocare con i vostri amici consigliamo di creare reti private, cliccando sul menù in alto “Reti Private” e selezionando “Crea”.
Tunngle5
Inserite il nome della rete che volete creare, la password e l’intervallo di rete (consigliamo l’intervallo 7.*.*.* di Tunngle).
Clicca qui per vedere come creare una VPN tramite Hamachi
Clica qui per saperne di più sulle VPN

Rating: 5.00. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *