Virtual Machine, Emulare altri sistemi operativi sul proprio PC!

Salve a tutti,
In questa guida vedremo come poter creare una virtual machine.
Un programma che per mette di creare virtual machine è Oracle vm vitualbox. Questo programma ci permetterà di emulare un sistema operativo a nostra scelta sul nostro PC senza perdere nessun dato e sopratutto senza installarli direttamente sull’HardDisk ma su un hardDisk virtuale creato dal programma stesso.
Oracle VM VirtualBox è compatibile con Windows,Mac,Linux e Solaris, gli unici requisiti hardware sono, oltre quelli riservati al vostro sistema originale, i requisiti del sistema che volete installare (es. Windows XP 512mb RAM e 5GB memoria, Windows 7 1GB Ram e 16GB memoria).
Come ultima cosa ricordiamo che è possibile installare qualsiasi sistema operativo, basta possedere il CD del sistema o una ISO.
Vediamo come funziona:

Nella seguente guida come esempio useremo una versione di Linux (Linux puppy) molto leggera
Dopo aver scaricato la VirtualBox di Oracle da questo sito, basta installare il programma e dare la conferma delle installazioni dei driver che servono alla scheda di rete, non preoccupatevi se durante l’installazione il vostro PC si scollegherà da internet è una procedura normale e il collegamento tornerà molto velocemente a installazione effettuata.
Prima di installare quindi assicuratevi che non state scaricando niente o che non state usufruendo di internet sul PC dove state installando la virtual box.
Una volta aperto la GUI è già di per se molto semplice e chiara, in più andando a creare una nuova macchina il programma ha già degli standard dei sistemi operativi più comuni e quindi vi renderà molto più semplice la creazione della vostra macchina.

Nella barra in alto clicchiamo su Nuova e avremo il seguente menù:

VMVBNuova

Inseriamo Nome e il tipo di sistema (ricordo che nell’esempio stiamo usando una versione di Linux). Facciamo Click su Avanti e proseguiamo con l’assegnazione della RAM:

VMVBNuova2(ram)

Qui dovete impostare la RAM secondo il vostro sistema che volete emulare, per linux bastano 512mb. Cliaccando su Avanti adesso avremo la schermata per creare un disco:

VMVBNuova3VDI

Clicchiamo su Crea e scegliamo un nuovo disco VDI (la prima scelta). A questo punto scegliamo quando vogliamo allocare, in base al minimo del sistema operativo e a quello che serve a noi e clicchiamo nuovamente Crea.

VMVBNuovoDisco

Una volta creata la nostra macchina apparirà sull’elenco a sinistra ma ovviamente sarà prima di sistema operativo, quindi dobbiamo procedere con l’installazione.

Facciamo doppio click sulla nostra macchina e avremo questa schermata:

VMVBInstallazione

Se volete installare da CD/DVD basta inserire il CD sul vostro PC e selezionare il Lettore. Se invece volete scegliere una ISO presente sul vostro PC cliccate sull’icona gialla e sfogliate selezionando la vostra ISO.

VMVBInstallazione2

Una volta selezionato il Lettore o la ISO cliccate su Avvia e il gioco è fatto, la vostra Virtual Machine si avvierà pronta per l’installazione del sistema operativo da voi scelto.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *