VPN: a cosa serve, come crearla e quando usarla

In questo articolo spiegheremo brevemente cos’è una VPN, come crearla e quando sarebbe opportuno usarla.
La dimostrazione di come crearla sarà effettuata su Windows, tuttavia nulla ci impedisce di crearla con altri sistemi e di collegarli tra loro.
Infatti vediamo cos’è questa VPN.

Una VPN (Virtual Private Network) non è altro che una rete virtuale LAN. Se vuoi informazioni più dettagliate su questo argomento visita il seguente sito: COME USARE UNA VPN .
In breve, tutto ciò che possiamo fare con una rete LAN normale cioè possiamo collegare più computer che non si trovano nella stessa rete locale, ovvero tramite Internet e l’utilizzo della tecnica del tunneling, e farli comunicare tra loro, condividere risorse e altri dispositivi.
Quindi, tramite la VPN possiamo comunicare usando protocolli di tipo LAN attraverso Internet (Il tunneling si occupa appunto di effettuare questa funzione di trasporto).
Perché questo dovrebbe essere utile? Se per esempio abbiamo un PC in ufficio nella sede di lavoro e un PC a casa possiamo collegarli in VPN cosi da poter accedere alle risorse del PC in ufficio. Ovviamente la VPN garantisce un livello di sicurezza la dove per connettersi alla VPN bisogna avere un Profilo creato con Nome Utente e Password.
Ora vediamo come creare una VPN.
Per creare una VPN possiamo fare affidamento ad alcuni programmi che si occupano di configurare il tutto come Hamachi oppure ,come mostreremo in seguito, tramite windows stesso.
Per crare la VPN da windows basta andare sullo Start e cercare “Centro connessioni di rete e condivisione” o accedervi tramite Pannello di Controllo.
La schermata che apparirà sarà come la seguente:
vpn1
Bisogna andare sul menù presente sulla sinistra e cliccare su “Modifica impostazioni scheda“:
vpn2
Ora premete Alt da tastiera e apparirà un menù, cliccate su “File” e andate su “Nuova connessione in ingresso…“.
Da qui partirà la procedura guidata che vi permetterà la configurazione degli utenti che possono connettersi alla rete e i vari protocolli da usare.
Il sito primca

Rating: 5.00. From 1 vote.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *