WINDOWS 10: Ripristino sistema, Torna a Windows 7/8.1 e soft reset

Problemi col Pc? Deluso di Windows 10? Vuoi formattare, ma non puoi salvare i tuoi dati da altre parti?

In questa guida vedremo come il nuovo sistema operativo ti permetta di risolvere i problemi software e evitare magagne.

Windows 10, lo diciamo sempre, ha portato un sacco di novità e implementato nuove features. Una di queste è il soft Reset o, come lo chiama windows, Reimposta il PC, che ti permette di fare una formattazione al sistema operativo, resettando e ripulendo da virus la parte del sistema operativo, ma senza cancellare i tuoi dati personali (foto, musica, video). Inoltre Windows 10 da un mese di prova ai suoi utenti. Chiunque non voglia più continuare ad usare il sistema operativo, ha la possibilità (entro il mese di prova) di ritornare al suo vecchio sistema operativo (Windows 7 o 8.1) senza alterazioni: riavrà tutto indietro cosi come era. Infine, diversamente da come alcuni potevano aver pensato al primo impatto, magari non vedendolo, Windows 10 ha mantenuto la possibilità di ritornare ad uno stato precedente e ha migliorato questa caratteristica: ora ti è permesso impostare l’avvio del pc tramite un’unità disco o flash (DVD, USB), modificare l’avvio gestendo i programmi che si apriranno all’accensione di Windows e, appunto, ritornare indietro nel tempo ad uno stato precedente per ovviare ad un errore nostro o ad un virus/modifica di sistema che non ci permette di usare al meglio il pc.

Per fare tutto questo basterà utilizzare una schermata specifica delle “Impostazioni”. Apri il pannello delle notifiche e clicca su TUTTE LE IMPOSTAZIONI.

ripristino1

Successivamente clicca su Aggiornamento e Sicurezza e, nella finestra apertasi, alla tab laterale Ripristino.

ripristino2

Le tre voci sono sostanzialmente quelle che abbiamo appena discusso:

1) Quella in alto farà il Soft Reset. ATTENZIONE! E’ vero che ciò non toccherà nei i tuoi file ne le tue cartelle (comprese quelle dei videogiochi o programmi non comprati/scaricati dallo Store di Windows), ma ciò cancellerà definitivamente il backup di Windows 7 e 8.1 chiudendo il tuo periodo di prova. Non potrai più tornare al tuo vecchio sistema operativo senza formattare tutto.

2) Quella centrale ti permetterà di tornare al vecchio sistema operativo. Manterrai tutto tranne i file di sistema di Windows 10 e eventuali installazioni di App collegate direttamente a Windows 10. Come dicevamo non perderai alcun dato del vecchio sistema operativo e nemmeno i dati nuovi, sebbene è sempre il caso di fare un backup di sicurezza dei dati importanti che non vuoi vengano eliminati nel processo.

3) Ripristino a stato del sistema precedente e/o modifica dell’avvio. Inoltre sarà possibile far partire il sistema da DVD o USB.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *