Windows 10: Start/Cortana non si aprono. Come risolvere?

All’improvviso il menù Start non si apre ne cliccandoci sopra ne premendo il tasto su tastiera. Non vuoi riformattare tutto perchè non hai ne il tempo ne la voglia. Come risolvere il problema senza dover ripristinare tutto? Ti diamo qui due metodi molto semplici da attuare per risolvere questo odioso problema.

errore_critico_cortana_start

Bug, problema di incompatibilità con antivirus o aggiornamento di sistema in corso: la motivazione non è ben chiara, ma 1 computer su 4 incorre in questo problema quando installa Windows 10 tramite aggiornamento. Il problema è alquanto fastidioso visto che non si ha per nulla accesso ai comandi del menù start e ai collegamenti, rendendo difficoltoso l’utilizzo stesso del PC.

In questa guida vedremo come detto due metodi per risolvere il problema. Ti consigliamo di provarli entrambi prima di arrenderti del tutto e formattare il PC. I metodi sono funzionanti, ma non risolvono sempre il problema (essendo esso stesso causato da diversi elementi) quindi diciamo che un metodo non vale l’altro: un metodo risolve alcuni casi e l’altro gli altri.

Metodo 1: Prompt dei comandi

In questo metodo dovrai incollare una stringa di comando sul prompt dei comandi di Windows tramite l’applicazione powershell. Potrai anche aprire direttamente powershell in caso volessi.

prompt_dei_comandi_amministratore

Per aprire il Prompt dei comandi puoi farlo cliccando col destro sull’icona del menù start e selezionandolo dall’elenco. Un altro modo è quello di eseguirlo tramite Esegui. Premi Tasto Windows + R per aprire esegui e scrivi cmd.exe (o powershell.exe se preferisci).

prompt_dei_comandi_amministratore_1

Se hai aperto cmd.exe dovrai ora scrivere “powershell” e premere Invio. Se hai invece aperto powershell.exe potrai passare al punto successivo.

prompt_dei_comandi_amministratore_2

Ora stai lavorando tramite powershell. Come vedi ora devi scrivere questo codice che non farà altro che provare a risolvere il tuo problema. Per comodità te lo copieremo qua per permetterti di fare copia e incolla: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”} . Una volta copiato dai un colpo di Invio e aspetta la fine del processo (Che durerà qualche minuto). Non preoccuparti se non risponde subito al comando, è normale. Finito ciò riavvia il PC e vedi se si è risolto il problema.

Metodo 2: MSCONFIG

Il secondo metodo consiste nel riavviare il PC in maniera provvisoria. Per far ciò puoi operare in diverse maniere, ma noi ti consigliamo la seguente per la buona riuscita del processo. Per funzionare utilizzeremo MSCONFIG che potrà essere aperto tramite Gestione Attività o tramite Esegui.

getione_attività_1

Se vuoi aprirlo tramite Gestione Attività devi aprire quest’ultimo. Puoi farlo cliccando con il destro sulla barra delle applicazioni in basso e selezionandolo dal menù a tendina. Altrimenti puoi aprirlo col classico comando CTRL+ALT+CANC e selezionando li la voce dai 4 comandi che vedrai a vista.

getione_attività_2

Da qua clicchi su File>Esegui nuova attività e scrivi MSCONFIG.

getione_attività_3

Altrimenti come prima puoi premere Tasto Windows + R e scrivere MSCONFIG direttamente.

getione_attività_4

Una volta aperto Configurazione di sistema devi andare sulla tab Opzioni di avvio e spuntare la voce relativa alla modalità provvisoria permettendo anche l’uso della rete (in caso di necessità). Applica e fai Ok. Ti verrà chiesto di riavviare il PC e tu dai l’ok.

getione_attività_5

Riavviato il PC devi riaprire Configurazione di sistema e togliere la spunta a Modalità provvisoria. Riavvia di nuovo e il problema di Start/Cortana sarà risolto!

Rating: 3.67. From 3 votes.
Please wait...

2 Replies to “Windows 10: Start/Cortana non si aprono. Come risolvere?”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *