Windows: Audio Switcher, cambiare le periferiche audio in un click!

Se avete più dispositivi audio di registrazione e riproduzione, sicuramente siete andati in contro a procedure lente per cambiare la periferica utilizzata.
Windows permette di cambiare la periferica di default, ma per farlo bisogna sempre andare sul pannello di controllo nella sezione audio.
Avete bisogno di cambiare le periferiche audio velocemente? Se si, con Audio Switcher è tutto risolto!

Audio Switcher è un programma gratuito sviluppato da Sean Chapman.
Supporta da Windows Vista a superiori (Compreso Windows 10), purtroppo è solo in lingua inglese, tuttavia il programma è molto semplificato e perciò non necessita una vera traduzione.
Per poter scaricare Audio Switcher andiamo al sito ufficiale: Download AudioSwitcher.
Se volete altre informazioni sul programma potete andare al sito Home: Home Audio Switcher.
Una volta che lo avete scaricato non necessita una installazione, ma dato che all’avvio crea un altro piccolo file, sconsigliamo l’avvio dal desktop per mantenerlo più ordinato.
Posizionate quindi il programma dove volete (Es. C:\Program Files (x86)\AudioSwitcher), ed eseguitelo.
Andiamo nel pannello Settings e vediamo come possiamo configurarlo.
as1
Vediamo una per una le impostazioni disponibili:
Close to Tray: Quando chiudete il programma cliccando sulla X in alto a destra, il programma non verrà chiuso ma si metterà minimizzato tra le icone nascoste nell’area di notifica.
as3
Start when Windows starts: Avvia all’avvio di Windows. In genere sconsigliamo di avere tanti programmi o programmi che non utilizziamo sempre che si avviano all’avvio del PC, ma questo in particolare è molto leggero e non influisce tanto all’avvio.
Start minimized: All’avvio del programma sarà minimizzato, cioè nella sezione delle icone di notifica.
Disable hot keys: Disabilita l’utilizzo degli hotkeys.
Enable quick switch mode: Cliccando con il sinistro sull’icona nell’area di notifica, il programma cambierà a ciclo il dispositivo di riproduzione tra quelli Favoriti (In seguito verrà mostrato come impostare i preferiti).
Enable dual switch mode: Quando viene cambiato il dispositivo di riproduzione di default verrà cambiato anche il dispositivo di registrazione di default.
Show Disabled Devices: Mostra nell’elenco i dispositivi disabilitati.
Show Disconnected Devices: Mostra nell’elenco i dispositivi disconnessi.
Show Default Playback Device icon in tray: Mostra l’icona del dispositivo di riproduzione di default nell’icona dell’area di notifica.
Tell me when there’s an update: Il programma vi avviserà quando ci sarà un aggiornamento.
Per un uso generale queste impostazioni vanno più che bene.
as2

Per poter settare un dispositivo come preferito andate nella sezione Playback (Riproduzione).
Cliccate quindi con il tasto destro del mouse sul dispositivo che volete aggiungere alla lista dei favoriti e selezionate “Favourite Device”.
as4

A questo punto per cambiare velocemente il dispositivo da utilizzare andate sull’icona nella sezione di notifica e cliccate con il destro del mouse, apparirà un menù dove possiamo scegliere tra i dispositivi connessi quello che vogliamo usare:
as5
Cliccando sul nome di un dispositivo verrà selezionato.
Attenzione! Alcuni programmi necessitano di essere riavviati se cambiate la periferica audio durante l’ascolto, altrimenti il programma resta con la vecchia impostazione e il suono sarà riprodotto/registrato dalla periferica precedentemente impostata.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *