Windows: Editor di testi, Notepad++.

Come ben sapete il classico “Blocco Note”, presente su Windows da sempre, è un editor di testo. Tuttavia per chi vuole usare uno strumento un po’ più avanzato o magari chi ha bisogno di un editor di testo per la programmazione Blocco Note non basta.
Tra i vari editor di testo avanzati abbiamo Notepad++.

logo-green
Notepad++ è un programma freeware, totalmente gratuito ed è possibile scaricarlo da ninite.com (Vai al sito | Cos’è ninite.com?) oppure dal sito ufficiale di Notepad++.
Una volta scaricato ed installato, cliccando con il destro del mouse su un file potremo notare la nuova voce “Edit with Notepad++. Selezionandola si aprirà una finestra del programma che vi consentirà di modificare il file.
notepad1
Questo editor riconosce diversi formati e questo lo rende molto efficace per i programmatori, perché salvando il file con l’estensione giusta saranno riconosciuti i Tag e i comandi, rendendo la lettura più facilitata.
notepad2
Una delle particolarità di Notepad++ è la possibilità di installare Plugin per il supporto di varie funzioni (Es. lettura di file da un server). L’elenco dei plugin può essere trovato al seguente link: Plugin Notepad++.
Infine possiamo dire che è compatibile con quasi tutti i linguaggi di programmazione e anche con tutti i formati di testo.
Un programma leggero, facile da usare e versatile. Utile per molte occasioni.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *