Windows: Recuperare file con Recuva.

Avete per sbaglio cancellato un file dal vostro PC, su una usb o altro e volete recuperarlo?
Esistono vari programmi per recuperare i file cancellati.
Uno di questi è Recuva un programma gratuito sviluppato da Piriform.

Avvisiamo i meno esperti che non è sempre possibile recuperare un file o non viene recuperato totalmente, su questo influiscono vari aspetti.
Il file non deve essere stato cancellato da troppo tempo e possibilmente non si deve usare quella memoria nel caso di pennette usb, non usandola abbassiamo di molto le probabilità di perdere i dati.
Questo programma è disponibile in due versioni, la standard e la premium, ma per quanto riguarda il recupero dei file non ci sono differenze eclatanti.
Vediamo quindi come recuperare i nostri file perduti.
Per prima cosa scarichiamo ed installiamo Recuva. É possibile scaricare Recuva dal sito ufficiale al seguente link: Download Recuva da Piriform. Per maggiori informazioni sul prodotto potete visitare il sito ufficiale : Recuva HomePage.

Procedura per il recupero

Dopo averlo installato, eseguiamo il programma e la schermata sarà la seguente:
Recuva1
Clicchiamo subito in avanti e nella schermata seguente dobbiamo scegliere che tipo di file vogliamo recuperare:
Recuva2
Selezioniamo quindi Tutti i file se vogliamo recuperare più file diversi tra loro o se non ricordiamo il formato del file.
Se invece vogliamo ritrovare un file nello specifico, selezionando il tipo di file il programma ci visualizzerà solo quella categoria, rendendo più facile il ritrovo dei file.
Clicchiamo avanti e procediamo nella schermata dove dobbiamo indicare dove erano situati i nostri file:
Recuva3
Selezionando Su card multimediale o iPod il programma cercherà i file solo in dispositivi esterni (Usb, sd card ecc…), questo però implica che il programma scansionerà tutti i dispositivi e richiederà quindi più tempo se avete più dispositivi collegati.
In questo caso conviene specificare il dispositivo selezionando la voce In una posizione specifica e indicando il dispositivo. Questa funzione è indicata anche se vogliamo trovare un file cancellato sul nostro PC selezionando la cartella o l’hard-disk dov’era situato.
Recuva3.1

Al prossimo passaggio ci chiederà se attivare o meno la scansione approfondita. Questa scansione è molto lenta ma molte volte senza di essa non vengono visualizzati i file. Occorre quindi selezionarla e avere un po’ di pazienza.

Nel nostro esempio vogliamo recuperare un file audio che abbiamo chiamato “Non Cancellare”.
Recuva5
Questo file era sulla pennetta USB ed è stato cancellato.
Abbiamo avviato la scansione selezionando Tutti i file e Su card multimediale o iPod dato che era l’unica periferica connessa.
Dopo aver aspettato i risultati questo è l’elenco dei file recuperati nel quale abbiamo ritrovato il file “Non Cancellare”.
Recuva5.1
Selezionante quindi i file che volete recuperare e cliccate sul tasto in basso a destra “Recupera…”.
Recuva5.2
Si aprirà una finestra dove potete selezionare la cartella dove verranno salvati i file recuperati.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *