Windows: Ripulire il PC da file temporanei, cache e altro!

Quando facciamo uso del PC, specialmente se lo usiamo spesso per navigare su internet, immagazziniamo file temporanei e file cache che ci serviranno per una esecuzione più rapida o una lettura su web più veloce.
Ma dopo tanto tempo questi file possono risultare obsoleti e ingombranti, la soluzione è rimuoverli e per farlo possiamo usare un ottimo software gratuito abbastanza conosciuto CCleaner.

CCleaner è un programma sviluppato da Piriform, e può essere scaricato dal sito ufficiale al seguente link: Download CCleaner da Piriform.com.
LogoCCleaner
Sono presenti più versioni del software, ma per la nostra causa non è necessaria una versione completa, la versione Free è ottima.
Dopo averla scaricata ed installata all’avvio la schermata che vedremo sarà la seguente:
ccleaner1

Come potete notare nell’elenco appaiono tante spunte. Non modificando niente e effettuando la cancellazione, se avete salvato un accesso automatico su qualche sito (Es. Facebook), quest’ultimo sarà rimosso perché vengono cancellati anche i Cookies. Tuttavia se avete salvato una password questa non verrà cancellata.
Cliccando su Applicazioni, possiamo vedere tutte le applicazioni che abbiamo installato sul PC e che memorizzano qualcosa sul di esso. Perciò se vogliamo salvare qualche dato su un’applicazione basta deselezionarla ed essa non verrà neanche analizzata.
ccleaner2

Per poter cancellare i file potete cliccare direttamente su Avvia Pulizia, questo però non vi darà la possibilità di decidere.
Se invece cliccate su Analizza, prima di cancellare i dati CCleaner vi mostrerà quali e quanto pesano i file che vuole cancellare:
ccleaner3
Nella parte evidenziata in Rosso, viene indicato il totale di memoria che occupano i file.
Mentre nella sezione in Verde vengono rappresentati tutti i file relativi ad un’applicazione e la quantità di memoria che occupano. Cliccando con il destro su uno di essi possiamo selezionare l’opzione “Pulizia” che eliminerà solo l’elemento selezionato, altrimenti possiamo cliccare su Avvia Pulizia ed eliminare tutto.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *