Aliexpress, Alibaba e il CoronaVirus: Cosa sta succedendo?

Si può prendere il virus dagli oggetti ordinati da internet?

Questa è la domanda fatta su internet da migliaia di utenti. Ma cosa possiamo dire?

Analizziamo i casi riguardanti sia il virus che le spedizioni:

Virus:

Il virus è trasmissibile per vie respiratorie, e spesso il portatore deve avere il contatto con la persona per la diffusione.

Il virus ha una durata di qualche giorno prima di morire.

Le spedizioni:

Qui la nota dolente del periodo delle spedizioni che arrivano anche ai 3 mesi di tempo si trasforma nel lato positivo. Qualsiasi virus avrebbe grossissime difficoltà a sopravvivere per tutto questo tempo.

Al momento i più grossi colossi cinesi hanno avuto forti limitazioni nella spedizione causa il blocco del lavoro nelle aree vicino alle zone focolai e questi comprendono Aliexpress e Alibaba.

Resoconto

Che cosa si sta verificando? Anche se non si parla di problema spedizioni ma SOLO contagio con il contatto diretto con il portatore (perchè secondo gli esperti è solo in questo modo che il virus viene trasmesso), molte persone scelgono di non voler più prodotti comprati online. Questo sta portando ad un crollo commerciale inevitabile che non si era mai verificato neanche sotto le ultime epidemie che hanno compito negli ultimi decenni. Tutto questo è causato anche dalle fakenews che disinformano l’utente finale.

Come evitare le fakenew o le notizie mezze vere? Seguite il sito del ministero della salute la quale al momento punta sulla  Prevenzione che non è mai da sottovalutare anche se nella nostra area non abbiamo casi segnalati, quindi  l’applicazione delle solite procedure è una buona difesa, disinfettiamo se possibile gli oggetti di comune uso e laviamo bene le mani (procedura ormai obbligatoria nel corso della giornata da far più volte per impedire o limitare la diffusione).

Link per scaricare i 10 comportamenti da seguire