Facciamo una vacanza o ci si trasferisce all’estero, come connettere il nostro computer alla corrente e cosa controllare SEMPRE?
Quando colleghiamo il PC o il portatile alla corrente in Italia non ci pensiamo mai che la nostra spina possa entrare o no nella presa , e tantomeno guardiamo il voltaggio supportato. Ma quando facciamo un viaggio dovremmo sempre esser informati su due cose:
- Controllare la tensione
- Controllare che tipo di presa
La tensione che usiamo noi in italiano è di 220V e molti paesi circostanti hanno la nostra stessa tensione, ma altri hanno la 110V. Questo significa che prima di connettere o portare un dispositivo elettrico dobbiamo appurare che sia compatibile con la tensione del paese. Di solito ormai i dispositivi sono fatti per supportare sia i 220V che i 110V. Ma controllare prima di partire ci eviterà noie e spesa di soldi inutile dopo.

Per il tipo di presa le alternative sono due. Prendere un adattatore o comprare un cavo già pronto. La seconda soluzione è soprattutto per chi si trasferisce. Avendo un cavo già fatto si evitano alcune problematiche create dagli adattatori , inoltre solitamente un adattatore universale costa di più di un cavo già fatto, e per chi si trasferisce avere un cavo diretto è meglio di lasciar per mesi o anni un cavo che può portare diversi Watt con un adattatore.

Sempre per chi si trasferisce e capisce un pò di elettricità, può acquistare le spine e sostituirle al cavo originale del nostro PC o Portatile. Questa è la soluzione più economica.
Insomma le soluzioni ci sono basta solo applicarle!
E’ possibile acquistarli prima, eccone alcuni esempi:
Cavo per Portatile USA
Cavo per PC USA
Cavo per Portatile Germania
Cavo per PC Germania