Analizzatore Wifi (Wifi Analyzer) per Android

App per monitorare le reti WiFi nei tuoi paraggi.

Le reti Wifi lavorano su delle frequenze e su canali. Senza approfondire troppo, se altre reti Wifi vicine si trovano sulla stessa frequenza potreste avere una perdita di qualità del segnale.
Questo problema è molto comune per chi abita nei condomini o in centri molto abitati.
Per ovviare a questo problema bisognerebbe impostare un canale diverso alla vostra rete, che è modificabile nella maggior parte dei router.
Quest’app in questione ci permette di analizzare le reti vicine da telefono. Vi basta quindi posizionarvi con il telefono ed esso scansionerà le reti circostanti mostrandovi i canali che vengono utilizzati cosi di conseguenza potete scegliere un canale più libero.

L’App in questione è Wifi Analyzer, puoi scaricarla gratuitamente dal PlayStore.

Una volta installata ed eseguita avremo a disposizione diversi grafici e interfacce.

Ricordatevi che potete analizzare sia le Frequenze 2.4Ghz che 5Ghz.

Questo è un semplice elenco che mostra la potenza del segnale e tutte le reti disponibili in quell’arco.

Queste schermate (La prima per il 5Ghz e la seconda per il 2.4Ghz) mostrano graficamente l’utilizzo dei canali. Se due reti sono sovrapposte, stanno utilizzando lo stesso canale, e come detto in precedenza se sono molti vicine tra loro questo crea una perdita di qualità.
Se l’arco è più alto il segnale è più potente.

In questo semplice grafico invece possiamo vedere quali sono i canali Liberi e ideali.

Purtroppo per modificare il canale dal router bisogna avere un minimo di dimestichezza con questi apparecchi, e talvolta i router non permettono di cambiare canale delle rete WiFi.