Apple Sembra non aver gestito bene la tacca centrale nei nuovi Macbook

Il nuovo MacBook Pro di Apple si comporta male. I primi utilizzatori hanno scoperto incongruenze nel modo in cui Apple gestisce la barra in macOS e nelle singole app, con conseguente comportamento inaspettato in cui gli elementi della barra di stato possono essere nascosti sotto la camera. Queste incongruenze fanno sembrare che Apple abbia dimenticato, in aree di macOS, che ha costruito un barra nel MacBook Pro.

I video incriminanti

Il proprietario di Snazzy Labs, Quinn Nelson, ha pubblicato due video su Twitter che dimostrano alcuni dei primi problemi della barra. Il video principale dimostra quello che sembra essere un bug in macOS. Gli elementi della barra di stato come l’indicatore della batteria di Apple possono essere nascosti sotto la barra quando gli elementi della barra di stato sono estesi.

Nelson lo dimostra con iStat Menus, che può essere nascosto sotto il notch o può forzare gli elementi di sistema come l’indicatore della batteria ad essere nascosto sotto la barra. Mentre Apple ha rilasciato una guida agli sviluppatori su come lavorare con la barra, lo sviluppatore dietro iStat Menus dice che l’app sta solo utilizzando gli elementi di stato standard e che la guida di Apple “non risolverà il problema presentato nel video”. Questo non sembra essere un comportamento previsto, in quanto la barra funziona in modo diverso all’interno di alcune app.

Nelson evidenzia anche come una vecchia versione di DaVinci Resolve evita la barra. Nelle app che non sono state aggiornate per la barra, non si può nemmeno spostare il puntatore del mouse in esso. Apple blocca questo spazio in modo che le vecchie app non possano visualizzare le voci di menu sotto la barra. 9to5Mac fa notare che questo comportamento è incoerente in tutto il resto di macOS, anche se, se si ha il Finder a fuoco, il cursore può perdersi dietro la tacca.

Conclusione

Non è chiaro come Apple affronterà queste incongruenze, anche se gli sviluppatori aggiornano le loro app regolari per lavorare intorno alla barra. Per fortuna, questi problemi saranno estremamente rari e probabilmente appariranno solo nelle app con molti menu o voci di stato.

In ogni caso, è strano che questo non fosse una considerazione di design prima del lancio del MacBook Pro.

Indice: