Bit o Byte e velocità di trasferimento ADSL o VDSL

Bit o Byte? Cosa sono? Molti si chiedono la differenza e molte volte nella scelta di un operatore di connessione internet li scambiano non sapendo se quello che stanno scegliendo andrà bene per loro.

Bit e Byte sono quasi la stessa cosa perchè il BIT è l’unità di misura informatica usata per indicare le cifre binarie, in pratica è un’informazione, un bit tiene 2 informazioni perche può assumere o 0 o 1. Il Byte invece non è altro che semplicemente un insieme di 8 bit. Se vogliamo far un esempio: il bit può essere una merendina , allora il byte sarà una confezione di merendine.

Conoscere bene queste differenze ci aiuterà a capire alcune cose nel mondo dell’informatica. Esempio:

Faccio spesso video da 50MB (MegaByte) e desidero condividerli, ma la mia connessione ADSL ha 1Mb (megabit) un Upload quanto tempo ci impiegherà? Va bene la mia rete per questo tipo di lavoro?

Capiamo che 50MB NON verranno trasferiti in 50 sec con una rete da 1Mb , perchè come abbiamo capito il Byte è 8 volte più grosso del bit.

La formula per sapere il tempo di trasferimento dati è: 50MB x 8 = 400Mb  -> 400Mb/ 1Mb= 400 sec -> 6 minuti e 40 secondi

Se dovessimo trasferire dei file più grossi il tempo aumenterebbe di molto, quindi quando scegliamo una rete ADSL o meglio ancora VDSL cerchiamo non solo il Download più alto ma anche l’Upload, che pochi controllano ma è fondamentale per chi incomincia a pubblicare video online.

Lo sapevate? I MegaByte vengono abbreviati con la “B” maiuscola quindi sarà scritto così “MB” al contrario il Megabit vengono abbreviati con la “b” minuscola quindi sarà scritto così “Mb
Quindi una connessione  VDSL da 50Mega, se osserviamo bene nella promozione risulterà 50MegaBIT e magari leggiamo anche l’upload che potrebbe essere 10MegaBIT , quanto sarà in MegaByte? Usiamo la formula di prima ma al contrario e quindi invece di moltiplicare dividiamo:

50Mb / 8 = 6,25MB in download e 10Mb / 8 = 1,25MB in upload! Che differenza..

In commercio si trovano upload anche più alti e a seconda delle nostre necessità possiamo prendere un upload più alto.

Forse penserai che questo riguarda solo chi ne fa un uso professionale, ma non è così! Quando usi una connessione che in download ha una buona velocità ma in upload no e capita di usare tutta la banda dell’upload per trasferire un video o semplicemente teniamo connessi molti dispositivi, a quel punto vedremo funzionare male anche il download perdendo in quei momenti la reattività della linea  e la velocità del download avrà un calo drastico.

Oggi più che un tempo, la nostra rete deve sostenere veramente tanti dispositivi che usano internet. Se non si vuole correre il rischio di buttare via dei soldi a connessioni che sono sovradimensionati o sottodimensionati è necessario che teniamo in considerazione questi fatti rilevanti.

Vuoi scoprire qual’è la velocità effettiva della tua linea? Disconnetti tutto e lascia un solo computer o dispositivo che può avviare questo tester di velocità:

Rete: Siti utili ‘Il mio IP’ e lo ‘Speedtest’

 

L'articolo ti è stato utile?
Facci sapere se ti è piaciuto il post. Questo è l'unico modo in cui possiamo migliorare.
Si0
No0