Una caratteristica peculiare degli iPad è quella di permettere agli utilizzatori di muoversi facilmente tra un’app e l’altra utilizzando i cosiddetti gesti multitasking. Cosa sono e come attivarli?
L’avrai magari visto fare ad un amico e ti sarai chiesto cosa stesse facendo. I gesti multitasking sono dei piccoli gesti da fare con le dita di una mano, che ti permettono di fare delle piccole azioni e semplificare l’utilizzo dell’iPad. Questi gesti funzionano sia su iPad che iPad mini.
Per poterli attivare, prima di tutto bisogna sincerarsi che l’impostazione dedicata ad essi sia stata attivata in precedenza. Per fare ciò devi andare in Impostazioni>Generali e attivare lo switch dedicato ai Gesti Multitasking.
Dopo aver fatto questo potrai usare i suddetti gesti, che sono 4 in totale:
– Trascinando sullo schermo del tuo iPad 4 dita dal basso vero l’alto aprirai lo switcher delle app. Da qua puoi chiudere le app rimaste aperte e/o muoverti da un’app all’altra semplicemente trascinando le dita e selezionando quella desiderata. E’ l’equivalente di premere due volte il tasto Home.
– Avendo aperto lo switcher delle app, se trascini 4 dita dall’alto verso il basso, ritornerai all’ultima app attiva o in alternativa alla dashboard.
– Se volessi passare velocemente da un’app all’altra (tra quelle aperte di recente), ti basterà trascinare 4 dita verso sinistra o verso destra. In questo modo ti muoverai velocemente tra un’app e l’altra (tra quelle presenti nello switcher delle app).
– Per tornare velocemente nella dashboard, devi posizionare 4/5 dita sullo schermo (funziona meglio con 5 dita) posizionandole a stella (o comunque tendenti ognuna ai vari angoli dello schermo) e trascinarle come se si dovesse raccogliere qualcosa nel centro dello schermo. Probabilmente è il gesto più complesso da spiegare a parole, ma è lo stesso gesto che faresti per raccogliere del sale o della farina da un ripiano.