Vuoi configurare il tuo account di posta Gmail, ma non riesci? Oppure vuoi configurare un account di posta non Google? Non preoccuparti! E’ un’operazione veramente facile! Ma vediamo insieme come fare.
Impostare correttamente la proprio E-mail è veramente semplice. Prima di tutto devi sapere che se la tua E-mail è quella che hai usato come Account Google (l’email che il tuo dispositivo ti ha richiesto la prima volta che lo hai acceso dopo averlo comprato), probabilmente anche la tua posta elettronica è stata impostata. In ogni caso andiamo per ordine e vediamo come si imposta un account di posta elettronica da zero su uno smartphone.
Per ovvi motivi devi avere le corrette credenziali di accesso. Quindi devi possedere un’email (non ha importanza di quale provider o sito) e la corretta password. Successivamente bisogna fare una distinzione tra email Google (Gmail.com) e tutte gli altri tipi di email (yahoo.com, hotmail.it, libero.it etc etc). Per chiarezza divideremo questo articolo in due parti:
1) Configurare un’email Google;
2) Configurare un’email diversa da quella di Google;
Configurare la posta elettronica di Google (GMAIL)
Come dicevamo, generalmente la mail che si usa come account google del dispositivo la prima volta che si accende (la stessa email che si desidera configurare) è già configurata al 90%. Ma mettiamo il caso non lo sia o che tu debba impostare un’altra email Google. Come fare?
Puoi andare in Impostazioni>Account>Aggiungi Account e selezionare la voce Email o Google. Che differenza fa? Sostanzialmente nulla, cambia soltanto il fatto che impostando un account di tipo Email, le uniche cose che si riceveranno da quell’account sono Email. Se si imposta un account di tipo Google, si accede a tutti i vantaggi e ai servizi degli account Google (comprese le Email). Se l’account email è tuo ti potrebbe interessare creare un account di tipo Google piuttosto che Email, se però hai già un account Google nel dispositivo ti potrebbe interessare un account Email per evitare di avere troppi account Google e fare confusione tra di essi.
Se hai deciso di aprire un account Email ti si presenterà l’immagine mostrata qui sopra: ti basterà scegliere la prima voce, ovvero GMAIL, e andare sul sicuro. Ti verranno richieste le tue credenziali e alla fine ti verrà chiesto di indicare ogni quanto sincronizzare (ovvero controllare che ci siano email) e se notificarti quando arrivano. Ti basterà cliccare su OK alla fine e avrai configurato perfettamente la tua Email.
In entrambi i casi sia che tu abbia aperto un account Email o che tu abbia creato un account Google, potrai usare l’app GMAIL che dovrebbe essere installata di default nel tuo dispositivo. Se non la trovi installala! E’ gratuita ed è l’app ufficiale per la gestione delle email di Google.
Una volta aperta ti verranno caricate le Email arrivate fino a quel momento (a patto che hai la sincronizzazione attiva, che ti spiegheremo come impostare alla fine di quest’articolo). Se trascini il dito dalla parte sinistra dello schermo verso quella destra aprirai inoltre un pannello che contiene tutte le sezioni delle email (inviata, ricevuta, bozze, spam etc) e anche la sezione Impostazioni. Aprendola potrai modificare le impostazioni generali dell’app, o le impostazioni dei singoli account Gmail configurati.
Sempre in questo pannello laterale potrai cambiare quale account Gmail visualizzare cliccando sulle miniature delle foto in alto.
Configurare la posta elettronica di un altro provider
Se dovessi avere un account di posta elettronica non di Google potrai impostare questo account senza limitazioni sul tipo di account. Per impostarlo dovrai andare in Impostazioni>Account>Aggiungi Account e selezionare Email.
Seleziona l’account del tuo provider (outlook, yahoo). Se dovessi avere un’email non presente nell’elenco, seleziona la voce Other (POP3/IMAP).
Dopo aver configurato l’email seguendo i comandi a schermo (dovrai semplicemente fare l’accesso e indicare come al solito ogni quanto tempo sincronizzare e se notificare l’arrivo di email) potrai gestire la tua email utilizzando l’app preinstallata di sistema Email.
Ti verranno visualizzate le email scaricate correttamente dall’app, e ti sarà possibile modificare le impostazioni dell’app stessa o dell’account semplicemente aprendo il menù (i tre puntini) e selezionando la voce Impostazioni.
Cosa importante da non dimenticare
Come abbiamo accennato più e più volte nell’articolo, le caselle di posta elettronica sfruttando il servizio insito dei dispositivi Android di sincronizzazione degli account. Se non fosse attivo, non riceveresti mai la notifica dell’arrivo di un’email, e il dispositivo stesso non scaricherà mai la tua posta elettronica.
Per attivarlo ti basterà aprire la sezione dei comandi rapidi e assicurarti che la voce Sincronizzazione sia attiva. Una volta attivata scaricherà la posta elettronica dei tuoi account correttamente configurati, nei termini specificati da te durante la loro configurazione e nelle impostazioni.