Come trasferire la tua libreria di Google Play Music su YouTube Music

Google Play Music scomparirà alla fine dell’anno, lasciando YouTube Music come unico servizio di streaming musicale di Google. Ma prima che ciò accada,

hai la possibilità di trasferire sulla tua libreria musicale.

CON UN TELEFONO ANDROID O IPHONE

Il processo è lo stesso per Android o iOS.

-Assicurati di avere installato l’ultima versione di YouTube Music da Google Play o dall’App Store

-Apri YouTube Music. Potresti ricevere un pop-up pubblicitario su YouTube Music Premium. Ignoriamolo per ora.
Nella schermata principale, dovresti vedere un banner che dice “Trasferisci la tua libreria Play Music”. Se vai alle impostazioni dell’app, noterai anche una nuova opzione “Trasferisci da Google Play Music”, che è un secondo modo per iniziare il processo. Se non riesci a trovare nessuno dei due metodi, Google potrebbe non aver ancora implementato la funzione di trasferimento sul tuo account, quindi ricontrolla.

-Tocca “Let’s Go”. YouTube Music mostrerà quindi tutto ciò che stai per migrare da Google Play Music, inclusi brani, album, playlist, acquisti, caricamenti, il tuo profilo di gusto personalizzato / raccomandazioni e le tue canzoni piaciute e non apprezzate.

-Premi “Avvia trasferimento” in basso e il processo inizierà.

-Una volta avviato il processo, nella parte superiore di YouTube Music verrà visualizzata una barra di stato persistente di “trasferimento della libreria di Google Play Music”. La migrazione potrebbe avvenire in pochi minuti o durare fino a pochi giorni.

-Al termine del trasferimento, riceverai sia una notifica nell’app che un’email che confermano che sei pronto

-Dopo aver finito, dai un’occhiata e assicurati che tutto abbia completato con successo il trasferimento. Ora dovresti anche vedere una riga “continua ad ascoltare da Google Play Music” nella schermata principale per rendere la transizione un po ‘più fluida mentre ti familiarizzi con l’app YouTube Music.

DA UN BROWSER WEB

Puoi anche avviare il trasferimento da YouTube Music sul Web, sia da dispositivo mobile che da un browser desktop.

-Vai a music.youtube.com/transfer
-Fai clic su “trasferisci” e il contenuto inizierà a essere spostato