VorticeBlu

Creare eventi che funzionano programmati come al tramonto o all’alba

Come creare su Tuya smart o smart life degli eventi programmati?

Seguite il video o le istruzioni presenti di seguito.

Fruttiamo una funzione che troviamo appena creiamo un evento che è ABILITA o DISABILITA l’evento.

Quando ad esempio creiamo un’automatizzazione o evento dove al passaggio del sensore deve accendersi una luce e poi salviamo l’evento, alla fine il programma vi chiedere se vogliamo abilitarlo o no .

1 CREARE 2 eventi legati ad esempio al sensore movimento (nell’esempio lo chiamiamo SONOFF CUCINA ON e l’altro che riguarda lo spegnimento che qui chiamiamo SONOFF AUTO OFF CUCINA)

A noi interesserà solo attivare o disattivare la prima automazione quella che accende le luci. La seconda rimarra sempre attiva che serve a spegnere le luci dopo ad esempio 5 min di non rilevamento del movimento.

Scegliamo di non volerla abilitare o la disabilitiamo (se l’abbiamo già creata in precedenza) , questo per ad esempio se vogliamo che il sensore entri in funzione al tramonto e all’alba deve smettere di funzionare.

2 CREARE un secondo evento PROGRAMMATO al tramonto

Quindi creiamo un secondo evento indichiamo che al tramonto deve ABILITARE la l’evento SONOFF CUCINA ON.

Creato l’evento che al tramonto deve eseguire delle istruzioni , a questo punto selezioniamo il PIU’ accanto ad attività e selezioniamo SELEZIONE SMART

 

ATTIVA AUTOMAZIONI

un tocco su SONOFF CUCINA ON

Adesso selezioniamo ABILITA

andiamo AVANTI e salviamo l’evento.

 

Facciamo la stessa cosa all’ALBA o ad un orario che ci interessa a noi ma questa volta selezioniamo NON ABILITARE, cosi che al tramonto o all’ora che ci interessa questa automazione smetta di funzionare.

Exit mobile version