Disdire SIM da Premium Sim, Sim.de, Winsim, Drillish-Online in Germania

Volete disdire una Sim della rete Drillish come: Premium Sim, Sim.de, Winsim, Drillish-Online ecc ecc?

La procedura è semplice ma quando si parla di gestire contratti in un altra lingua le cose si complicano sempre.

Vediamo in questo articolo quali passaggi dobbiamo fare.

Controllare il contratto

Se abbiamo un contratto mensile la chiusura può essere fatta in breve tempo senza troppi costi aggiuntivi. Ma se dovessimo avere un contratto Biennale cioè a 24 mesi o se è annuale perche automaticamente rinnovato, allora dovremmo fare molta attenzione al periodo di chiusura. Perchè la richiesta di passaggio può essere fatta entro gli ultimi 3 mesi, dopo di che negli ultimi 3 mesi il contratto si autorinnova per un altro anno. Conseguenza se dovessimo lasciare il contratto la compagnia ci chiederà il pagamento di tutto il contratto per intero! Quindi occhio alle date SEMPRE! Se quindi ci ritroviamo nella condizione di poter lasciare il contratto senza troppe spese, allora possiamo richiedere a qualsiasi azienda di portare il nostro numero di telefono.

Troviamo una offerta

In questo esempio chiedo a SIM.DE la portabilità del numero.

Immediatamente nella prima schermata scegliendo il piano desiderato, la prima cosa che chiedono è la portabilità del numero chiamata: Rufnummer mitnehmen

Chiamare l’attuale compagnia telefonica

Completato il contratto dobbiamo ricercare il numero di telefono del nostro centro assistenza e chiedere la portabilità del numero. Questo perchè non possono cedere il nostro numero senza la nostra esplicita richiesta. A conferma di questo vi arriveranno delle Email da parte della nuova compagnia telefonica indicandovi che se volete la portabilità dovete contattare il vostro attuale operatore e richiedere la portabilità.

Nell’esempio stiamo lasciando PremiumSim, quindi andiamo sul sito e cerchiamo in fondo la parola KONTACT e prendiamo il numero del centralino per chiamare l’assistenza telefonica.

Chiamiamo al centro assistenza , probabilmente dovremmo indicare il nostro numero di telefono e poi selezionare il numero 9 per parlare con qualcuno (purtroppo le procedure cambiano di continuo quindi potrebbero richiedere qualcos’altro).

Appena parliamo con l’operatore chiediamo questo:

“Guten Morgen, ich habe einen neuen Vertrag mit einer anderen Telefonfirma abgeschlossen und muss meine Rufnummer mitnehmen. Können Sie mir helfen?”

O qualcosa del genere per indicare che volete la portabilità. Una volta che vi hanno attivato la portabilità, la nuova sim potrà ricevere il tuo vecchio numero di telefono.

L’operazione è conclusa!

Tempi

Normalmente entro 1 settimana arriva la SIM nuova ed entro 3 giorni dopo viene attivato il vecchio numero di telefono sulla nuova Sim.

 

Indice: