Giocare con 3 MONITOR! Recensione

Grazie alle potenti schede grafiche è possibile usare 3 monitor. Forse 2 monitor o anche 3 li abbiam già provati e usati per lavoro tenendo finestre aperte su tutti gli schermi, ma non parliamo di questo, parleremo della possibilità di giocare con i 3 monitor!

I giochi di nuova generazione esigono certe prestazioni sul nostro PC e spesso riguardano la scheda video. Le nuove schede grafiche di media e soprattutto alta fascia riescono a gestire piu’ monitor aumentando cosi l’area di visuale di gioco e a  coinvolgerci nel gioco quasi come un casco virtuale, con l’unica differenza che non vediamo in 3D. L’esperienza di gioco è aumentata se indossiamo un paio di cuffie di buona qualità  e se siamo in un ambiente buio.

Esempi

Risoluzione 5760×1080

Risoluzione 1920×1080(FullHD)

Risoluzione 5760×1080

Risoluzione 1920×1080(FullHD)

Parlando però dell’aspetto giochi, purtroppo non abbiamo molto materiale che supporta  una visione così ampia ( parliamo di una risoluzione per 3 schermi fullHD di 5760X1080), sono veramente pochi i giochi che supportano tale risoluzione, ma troviamo comunque un’intero sito che si occupa di segnalare quale gioco supporta una risoluzione oltre il fullHD e che aggiornamento o patch ha bisogno per attivare la visione sul multischermo.

Clicca qui per WSGF

Considerazioni:

L’effetto è veramente coinvolgente, è possibile giocare grazie a delle patch auto istallanti con tantissimi titoli. Vi assicuro che una volta iniziato ad assaporare questa tecnologia , non vorrete più tornare indietro! 

Una pecca sta nei giochi non ottimizzati, a volte icone giganti , visioni laterali che oltrepassano i muri o l’animazione di alcuni personaggi che una volta usciti dal primo schermo eseguono strane giravolte per resettare il personaggio nella sua posizione di gioco , fanno sorridere sicuramente ma non rendono se la trama del gioco e molto seria.

Ormai siamo nell’era dell’ultraHD e i prossimi giochi saranno già curati per supportare una risoluzione alta ma che purtroppo rimarrà intorno ai 16:10/ 16:9.

La battaglia tra più monitor , un monitor con alta risoluzione o il casco virtuale. Ormai sappiamo che nessuno dei tre ha preso molto piede parlando di Gaming. C’è una separazione tra chi usa il Visore, chi i 3 monitor oppure i nuovi monitor 2K da Gaming.

Risultato:

Ed ecco un errore grafico 😉 :