UPS e Prese Filtrate: I 3 pericoli della corrente elettrica!

Forse non ci si pensa mai a proteggere il PC  dalle scariche di tensione perchè non ne vediamo immediatamente gli effetti. Ma nella corrente elettrica si nasconde una seria minaccia per i nostri dispositivi elettrici.

Anche se nella vostra zona non capita mai che la corrente vada via, collegare un PC senza filtri mette a rischio l’elettronica interna.

Quali sono i fattori che mettono a rischio il PC?

Principalmente sono 3:

  1. Scariche elettriche
  2. Sbalzi di tensione
  3. Shock elettrico

Scariche elettriche

La corrente elettrica non è composta da solo tensione e ampere, ma ha una sua frequenza. A volte a causa di fonti presenti nella nostra stessa casa o fonti esterne, delle interferenze o disturbi possono inserirsi e diffondersi nella nostra rete. Spesso questi disturbi sono creati da motori (lavatrice o simili) o dall’accensione e disconnessione di un apparato. Vi è mai capitato di sentire nelle casse del PC il classico schioccho elettrico quando accendete o spegnete la luce? E bene delle micro interferenze elettriche passano nel cavo fino ad arrivare alle casse, e da li sentiremo il rumore. Ma non sempre è così ad esempio nel PC non noteremo mai questo problema ma nel tempo queste interferenze potrebbero danneggiare i componenti elettronici.

Come da immagine laterale le scariche elettriche non rendono la forma d’onda sinusoidale perfetta ma la distorcono, e questa interferenza passa superando spesso altri componenti del PC e rischia di danneggiarli. Come risolvere?

Soluzione

Ci teniamo a precisare che nessuna soluzione garantirà mai la sicurezza e la protezione dei dispositivi. Ma esistono in commercio dei utili filtri. Sono le prese filtrate.

Clicca qui per: Prese Filtrate

Una simpatica soluzione ma solo per piccoli carichi quindi una postazione PC può essere questa:

Altra soluzione potrebbe essere un gruppo UPS ma per risolvere questo problema una presa filtrata basta ed è economica. Ma noi consigliamo un abbinamento completo che comprenda prima la presa filtrata e poi un gruppo UPS.

Sbalzi di tensione

Questo è un’altro problema che a lungo andare crea danni al nostro PC, quando si hanno ripetuti cali di tensione magari perche siam vicini ad un dispositivo che ha un consumo esagerato di energia, questo potrebbe danneggiare componenti delicati del nostro PC.

Soluzione

Un gruppo UPS che ha la tecnologia del controllo della tensione, questo assicura una alimentazione sempre stabile grazie al Regolatore Automatico di Tensione (AVR) integrato che regola la tensione di uscita al livello ottimale controllando ogni discesa o salita della rete e incrementa la durata di vita della batteria dando inoltre in uscita una tensione stabile e fissa. Una caratteristica importante è avere una forma sinusoidale perfetta. Molti UPS economici creando la sinusoide in maniera digitale da un segnale in uscita non molto pulito per il PC, ma un buon UPS crea una sinusoide come quella della sorgente dando al PC una corrente filtrata e pulita. Esempio di UPS che crea una Onda Sinusoidale Pura:

Shock Elettrico

Questo problema a volte è più dannoso della stessa usura dei componenti. Sostanzialmente è quando diamo o togliamo corrente ai componenti elettronici. Se dovesse capitare che manga la corrente elettrica al PC mentre è in funzione può creare tanti problemi, ma anche se il PC è spento ma connesso alla rete si verificano a volte dei problemi. I componenti elettronici inoltre hanno un’usura che a dispetto dei componenti fisici come un motore che ha come usura l’attrito, per i componenti elettronici l’usura è dovuta al passaggio della corrente e dallo shock elettrico cioè dallo spegnimento e accensione della periferica.

Soluzione

Per quanto riguarda la mancanza di corrente l’unica soluzione è un gruppo UPS. Ma per la seconda problematica cioè l’accensione e lo spegnimento della periferica a questo non c’è rimedio. Spetta a noi capire se un PC lo accendiamo 10 volte al giorno forse converrebbe tenerlo acceso e farlo andare in stand-by i componenti che riceverebbero uno shock elettrico sono inferiori e questo potrebbe allungare la vita al PC. O al contrario lasciare acceso un PC tutta la giornata per usarlo solo 2 volte potrebbe non essere utile per la durata o la vita del nostro PC e soprattutto consumeremmo molta corrente per nulla.

Ecco comunque una lista di gruppi UPS che possiamo trovare su Amazon:

Clicca qui per: Gruppi di continuità