MAC osX 10.14 Mojave: Come formattare o inizializzare un hard disk o pendrive?

Apriamo da spotlight UTILITY DISCO

ATTENZIONE QUESTA PROCEDURA CANCELLA TUTTI I DATI PRESENTI SUL DISCO

Selezioniamo la memoria in questione dal menù a sinistra

poi icona in alto INIZIALIZZA

Scriviamo il titolo, e selezioniamo il Formato della partizione a seconda dell’uso che ne dobbiam fare , i piu rilevanti sono :

  1. APFS
  2. Mac OS esteso
  3. MS-DOS FAT
  4. ExFAT

1 APFS

La nuova formattazione di Apple da usare sui nuovi sistemi, ottimizzata per una minor perdita di velocità e soprattutto per la salvaguarda del sistema/dati, Non è perfettamente ottimizzata su vecchie macchine e sistemi. (Utilizzo solo Apple)

2 Mac OS esteso

La classica partizione Apple utilizzata sui sistemi OSX adesso superata da APFS ma ancora oggi molto utilizzata sulle macchine Apple. (Utilizzo solo Apple e alcune macchine NAS)

3 MS-DOS FAT

La vecchia partizione Dove tutti possono leggere e scrivere e dove la compatibilità è al 100% su tutti i dispositivi. Grossa pecca però non possiamo inserire un file che sia superiore ai 4GB, quindi film 4k li dentro non ci andranno. (Utilizzo tutti i dispositivi)

4 ExFAT

Questa è la nuova versione della MS-DOS che toglie il limite dei 4GB ma ne perdiamo al momento di compatibilità. Tutt’oggi sono pochi i TV che leggono questo formato.

————

al momento per la prova selezioniamo Mac os esteso:

Adesso selezioniamo lo SCHEMA della mappatura:

  1. GUID
  2. MBR
  3. Partizione Apple

MAC osX 10.14 Mojave: Come cambiare Schema di Mappatura in un hard disk o pendrive?

Quale scegliere come schema di mappatura possiamo lasciarlo invariato oppure seguire questo articolo che ne spiega le differenze.