Mac OSX: Creare file TXT

Il mac legge i file TXT ovvero di solo testo con TextEdit, ma per i neofiti potrebbe essere difficile Crearli! Vediamo come convertire in un secondo i nostri file testo.

Luca:”Pensavo che il Mac non avesse la possibilità di creare file di testo e che dovevo installare un programma di terze parti, ma come per tantissime cose, Apple da la possibilità di avere tutto già dentro il sistema operativo”
La risposta sta nel fatto che Apple da per scontato che ormai nessuno usa più i file solo testo, ma al contrario vogliamo sempre un minimo di personalizzazione(Font, grassetto, corsivo e altro).

Ma non molti sanno che realizzare file di testo TXT è ancora possibile! Vediamo come:

Avviamo TextEdit

Creiamo un nuovo documento

In questa modalità si possono creare i file RTF ovvero dei file testo dove è possibile personalizzare diverse cose, come: Font, grassetto, corsivo e altro.

Adesso per creare un file di testo TXT semplice, dobbiamo andare nel menù in alto “Formato” e cliccare su “Converti in formato solo testo” o clicchiamo i tasti rapidi Schift+command+T

L’aspetto della nuova grafica ci indica che adesso è possibile inserire solo del testo e che una volta cliccato su salva nel menù in alto a destra potremo salvare il file in formato TXT

Fine

 

Terenzio Cavalli

Terenzio Cavalli

Appassionato al mondo dell'informatica. Mi piace: programmare su Windows e Mac. Non mi piace: la verdura cotta!