(Mac OSx) Risoluzione del monitor. Come aumentarla o abbassarla?

Avete notato che specialmente sui macbook con risoluzioni altissime (2500×1450,2K,4K o più) se apriamo un programma costruito per funzionare in FullHD (1920×1080) questo risulta troppo grosso e non può essere utilizzato! Vediamo il perchè e come risolvere il problema.

Aumentando i pixel su una superficie che rimane la stessa non produrrebbe altro che un effetto di rimpicciolimento , infatti come nel caso del FullHD e il 4K, se abbiamo davanti un monitor da 28″ Full HD e poi compriamo un monitor 28″ 4K, la dimensione è la stessa ma dovremmo immaginare che 4 dei vecchi monitor adesso sono dentro il 4K quindi vedremmo tutto rimpicciolito. Apple ha trovato una utile soluzione, utilizzando più pixel per visualizzarne 1, questa tecnologia si chiama HiDPI! Questo fa si che avere un 4K con Apple potrebbe significare usarlo come quasi un FullHD ma l’effetto che produce è nettamente rilassante e nitido agli occhi.

Bene ma se volessimo utilizzare una superficie maggiore nel nostro desktop, come fare?

Apple purtroppo non consente molte volte di aumentare la risoluzione specie nei loro macbook di ultima generazione.

Ma un App esterna (a pagamento al costo di 14€) ci viene in soccorso. SwitchResX è una applicazione che gestisce TUTTE le opzioni anche più avanzate del nostro monitor!

Link al sito: SwitchResX

Vediamo come identificare la massima risoluzione e quelle con Tecnologia HiDPI.

Una volta installato il programma apriamolo da PREFERENZE DI SISTEMA.

Selezioniamo il monitor (ultima icona in basso a sinistra)

Come da immagine le risoluzioni HiDPI si fermano al FullHD (1920×1080), ma senza questa tecnologia possiamo arrivare fino al 4K (3840×2160). Da qui possiamo scegliere se utilizzare tutta la grandezza del desktop con la relativa problematica che le cose li vedremo più piccole o utilizzare le risoluzioni consigliate Apple in HiDPI!

Terenzio Cavalli

Terenzio Cavalli

Appassionato al mondo dell'informatica. Mi piace: programmare su Windows e Mac. Non mi piace: la verdura cotta!